Chi è l’imprenditore arabo più ricco del mondo? Non puoi neppure immaginare cosa fa ed a quanto ammonta il suo patrimonio

Scopriamo di seguito chi è l’imprenditore arabo più ricco del mondo, a quanto ammonta il suo patrimonio e qual è la sua attività.

Abbiamo dato uno sguardo alla classifica mondiale dei miliardari a livello globale stilata da Forbes e abbiamo scoperto chi è l’imprenditore arabo più ricco del mondo. Il dato interessante da sottolineare è che nel 2023 l’ammontare dei patrimoni complessivi di coloro che possono fregiarsi del titolo dei più ricchi del mondo, a prescindere dalla loro attività e dal luogo in cui si trovano, è calato di circa 500 miliardi di dollari rispetto al 2022.

Imprenditore arabo più ricco al mondo
Ecco chi è l’imprenditore arabo più ricco al mondo – DubaiBlog.it

E in Medio Oriente la tendenza è ribaltata, cioè anche se i 21 miliardari arabi presenti nella lista valgono meno rispetto all’anno precedente, la loro ricchezza collettiva è salita a 53,9 miliardi di dollari nel 2023 rispetto ai 52,9 miliardi di dollari segnati nel 2022.

L’imprenditore più ricco del mondo arabo

Al primo posto della classifica mondiale degli imprenditori arabi più ricchi del 2023 stilata da Forbes troviamo Nassef Sawiris con un patrimonio netto di 7,4 miliardi di dollari. Il miliardario egiziano si conferma l’arabo più ricco del mondo nonostante il suo patrimonio stimato è in calo di 300 milioni di dollari rispetto al 2022, quando segnava 7,7 miliardi di dollari. Anche un anno fa faceva registrare una flessione di 600 milioni di dollari rispetto all’anno precedente.

Nassef Sawiris è l'arabo più ricco al mondo
Nassef Sawiris, il più ricco del mondo arabo – Foto Ansa – DubaiBlog.it

Laureato presso l’Università di Chicago, Nassef Sawiris deve il suo patrimonio ad una molteplicità di attività, ma la sua principale attività imprenditoriale consiste in una partecipazione di circa il 6% in azioni Adidas, il noto brand di abbigliamento sportivo. È co-presidente esecutivo di OCI NV, uno dei maggiori produttori di fertilizzanti azotati al mondo, con stabilimenti in Texas e Iowa.

Attualmente Sawiris è anche presidente esecutivo di NNS SARL – SPF, presidente di NNS Advisers Ltd. e presidente esecutivo di NNS UK Investment SARL-SPF. Nonché presidente e amministratore delegato di Avanti Acquisition Corp.

Inoltre svolge l’attività di amministratore delegato e direttore di Orascom Construction Industries SAE, è amministratore delegato di Fertiglobe Holding Ltd., presidente di Lafarge Cement Egypt Co.

Interessante il fatto che sia pure SAE e presidente esecutivo dell’Aston Villa Football Club Ltd. Sawiris è anche membro del Consiglio Internazionale di JPMorgan Chase & Co. e membro del Leadership Board Internazionale della Cleveland Clinic. Fa anche parte del consiglio di amministrazione di altre 11 società.

Sawiris è stato in precedenza presidente non esecutivo di Orascom Construction Plc, presidente di Pakcem Ltd. e membro del consiglio dei partner di EXOR NV.

Chi è il secondo arabo più ricco al mondo

Dando un’occhiata al resto della classifica Forbes degli imprenditori arabi più ricchi del mondo troviamo L’algerino Issad Rebrab e la sua famiglia. Si conferma il secondo arabo più ricco del mondo, con un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari, 500 milioni di dollari in meno rispetto al 2022.

Issad Rebrab è il fondatore e amministratore delegato di Cevital, la più grande azienda privata dell’Algeria che possiede una delle più grandi raffinerie di zucchero del mondo.

Impostazioni privacy