Specchio negli ascensori: sai perché c’è sempre? Il motivo è incredibile

Tutti hanno sicuramente notato che negli ascensori vi è sempre almeno uno specchio ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, gli ascensore ha almeno uno specchio al suo interno e sicuramente in molti si saranno chiesti il motivo di questa bizzarra caratteristica: ecco cosa c’è da sapere sulla motivazione.

Perché c'è almeno uno specchio nell'ascensore?
Specchio in ascensore: ecco il motivo – DubaiBlog.it

Gli ascensori sono dispositivi molto comodi ed utilizzati ogni giorno da tantissime persone. Prendere un’ascensore significa arrivare in poco tempo al piano desiderato e senza la fatica di dover fare piani infiniti di scale.

Ma come mai all’interno di questi vi è sempre uno specchio? Chi utilizza l’ascensore, solitamente, utilizza gli specchi presenti per sistemare i capelli oppure per dare un’occhiata al make up, ma questi sono messi lì per motivi completamente diversi rispetto a quelli che si potrebbe credere.

La vera motivazione si potrebbe definire strategica. L’ascensore, essendo molto piccola, potrebbe creare ansia in alcuni utilizzatori e generare un senso di disagio. Ci si potrebbe sentire non a proprio agio dal momento che, a pensarci, ci si trova in una sorta di scatola sospesa.

Di conseguenza, i produttori di tali dispositivi hanno pensato che per diminuire la sensazione di disagio delle persone, invece di diminuire il tempo di permanenza negli ascensori,  sarebbe potuto essere utile mettere degli specchi.

Specchio negli ascensori: i motivi di tale scelta sono molteplici

In realtà le motivazioni per cui negli ascensori vi sono uno o più specchi non sono finite qui, infatti, ve ne sono altre. Mettere uno o più specchi significa anche far apparire lo spazio dell’ascensore più ampio ed in questo modo si aiutano i soggetti affetti da claustrofobia contrastando un possibile attacco di panico.

Perché c'è almeno uno specchio nell'ascensore?
Specchio in ascensore: ecco il motivo – DubaiBlog.it

Ma le motivazioni non finiscono qui, infatti, mediante gli specchi vi è anche la possibilità di dare un’occhiata alle persone in torno a sé se sono presenti. Tale possibilità fa sentire più tranquilli dal momento che si possono così evitare furti oppure aggressioni fisiche.

Vi è poi un’ulteriore motivazione ovvero: mettere gli specchi negli ascensori dà la possibilità alle persone disabili di utilizzare il dispositivo anche se si è sulla sedia a rotelle senza alcun problema dal momento che si possono vedere eventuali ostacoli proprio mediante gli specchi.

Molto probabilmente, molte persone utilizzano lo specchio per sistemare la chioma, per guardare l’outfit oppure il make up di prima mattina, ma farà sicuramente piacere sapere che questi hanno funzioni davvero importanti.

Gestione cookie