Amore, ci si innamora delle persone simili o opposte? La risposta che nessuno si aspetta

Uno studio ha rivelato se le persone tendono a prediligere partner con caratteristiche simili oppure opposte. Ecco cosa è emerso.

Meglio opposti oppure simili? Un dubbio che probabilmente affligge molti prima di decidere di intraprendere una relazione. Proprio in tale ambito si inseriscono i risultati di un recente studio che dimostrano quale sia la tendenza. Ecco cosa è emerso.

Amore, ci si innamora delle persone simili o opposte?
coppia con dei palloncini a forma di cuore (dubaiblog.it)

L’amore è uno dei sentimenti più forti e belli che ognuno di noi possa provare. Allo stesso tempo può anche rivelarsi uno dei più difficili da decifrare. Questo perché si può avere spesso il timore di non essere corrisposti. Se tutto questo non bastasse, anche una volta intrapresa una storia, sono in molti a temere che possa finire.

Diversi, d’altronde, sono gli elementi alla base di una relazioni. Proprio in tale ambito non passano inosservati i risultati di uno studio che dimostrano se le persone tendono a prediligere partner con caratteristiche simili oppure opposte. Ecco cosa è emerso.

Amore, ci si innamora delle persone simili o opposte? Ecco cosa hanno scoperto

Stando ad una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Human Behavior, sembra che quando gli opposti si attraggano, in realtà le associazioni si rivelano essere molto spesso incerte e deboli. Al contrario, la maggior parte delle persone sembra preferire avere al proprio fianco un partner dalle caratteristiche più simili.

Come commentato da una delle autrici dello studio, Tanya Horwitz, dottoranda presso l’Università del Colorado Boulder, negli Stati Uniti, anche: “Gli uccelli di una stessa piuma sono effettivamente più propensi a riunirsi“. Entrando nei dettagli, è stato riscontrato che tra l’82% e l’89% dei tratti presi in considerazione erano simili tra i componenti della coppia. Solamente il 3% si è rivelato sostanzialmente diverso.

Diversi gli elementi presi in considerazione, come opinioni politiche, religiose, hobby, ma anche eventuale assunzione di droghe, livello di istruzione e così via.  È così emerso che, ad esempio, fumatori, astemi o bevitori tendono ad avere al proprio fianco un partner con abitudini simili. Ovviamente questo non vuol dire che siano uguali al 100%. Peso, altezza, problemi e personalità, ad esempio, differiscono tra le varie coppie.

Impostazioni privacy