Ansia: forse non la sconfiggerai mai da sola, ma con questo esercizio la terrai a bada

Ansia, da sola non la sconfiggerai facilmente, ma se esegui questo esercizio nel giro di poco tempo riuscirai a gestirla meglio.

Gestire l’ansia non è di certo una cosa facile ed in alcuni casi non occorrono o meglio non sono sufficienti dei farmaci, ma ci vuole tanta forza di volontà. La salute mentale è considerata purtroppo troppo poco ai giorni d’oggi. Viviamo in un mondo piuttosto frenetico, dove non c’è spazio per fermarsi e respirare. Di conseguenza sono sempre di più le persone che ad un certo punto hanno un crollo e non riescono più a gestire tutto, lasciandosi andare all’ansia e agli attacchi di panico.

ansia con questo esercizio la terrai a bada
Ansia: ecco come gestirla – DubaiBlog.it

Per questo motivo sarebbe bene sapere come poter gestire l’ansia che è considerato un disturbo reale e concreto ed anche invalidante per chi ne soffre. Soffrire di disturbi correlati all’ansia e agli attacchi di panico può rendere davvero complicato vivere. Talvolta uscire anche di casa diventa un problema. Non tutti decidono di seguire una terapia farmacologica ed in questi casi possono venire in aiuto alcuni esercizi. Vediamo nello specifico come poter gestire un attacco di panico con un esercizio molto semplice.

Gestire l’ansia: con questo esercizio la terrai a bada

L’ansia è sicuramente un disturbo che in alcuni casi non viene sempre trattato. La convinzione che superare l’ansia senza alcun tipo di aiuto è del tutto sbagliato. Così come quando stiamo male fisicamente, anche per la salute mentale è necessario rivolgersi ad un medico ovvero uno psicologo o uno psicoterapeuta, visto che soltanto loro possono indicarci la terapia giusta e la strada da seguire.

Ansia forse non la sconfiggerai mai da sola
Ansia: esercizio per sconfiggerla – Foto Ansa – DubaiBlog.it

Ad ogni modo, alcuni esercizi possono aiutarci a gestire meglio l’ansia soprattutto esercizi per regolare la respirazione. Questa è ritenuta davvero importante per evitare di andare nel panico. Bisogna evitare di andare in iperventilazione ed necessario fare respiri profondi, lunghi e lenti. Se è possibile bisogna respirare contro uno specchio per visualizzare i propri respiri e regolarli con più facilità.

Il secondo esercizio prevede quello di visualizzare attorno a noi gli oggetti che ci circondano, cercando di posizionarci  nello spazio e nel tempo. Quindi un esercizio potrebbe essere quello di contare le finestre che ci sono nella stanza oppure gli oggetti di un determinato colore o le persone che si vedono.

Sono tutte piccole cose che potranno evitarci di sfociare nell’attacco di panico e riportarci con i piedi per terra. Ad ogni modo, se questi episodi si ripetono con frequenza il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto o meglio uno psicoterapeuta.

Impostazioni privacy