Benzina, bollette, mutui e non solo: tutti i bonus previsti per il 2023

Stanno per arrivare una serie di bonus previsti per il 2023. Non solo l’incentivo per benzina, bollette e mutui ma anche molti altri: ecco quali sono.

Il nuovo Decreto energia 2023 approvato di recente dal governo ha portato con sé la proroga di una serie di bonus e l’entrata in vigore di nuovi benefici importanti per i cittadini italiani.

Bonus 2023: quelli approvati
Approvato il decreto energia del governo – DubaiBlog.it

Nella serata di lunedì 25 settembre, il governo ha approvato un importante pacchetto di bonus previsti all’interno dal Decreto energia 2023 con un Consiglio dei ministri lampo. Si tratta di una serie di incentivi in materia energetica per contrastare il caro vita. È importante sottolineare che non sono interventi che poi verranno introdotti nella Legge di Bilancio 2024 di fine anno, ma comunque sono misure urgenti per tutelare i risparmi della popolazione.

Bonus 2023: le novità del Decreto energia

Il decreto legge ministeriale approvato di recente si trova il rinnovo del bonus bollette e l’attesissima introduzione del bonus benzina, un tema caldo nelle ultime settimane soprattutto dopo il mancato taglio delle accise. Ma non finisce qui, c’è anche il bonus trasporti, il bonus per gli studenti e il bonus mutui.

Bonus 2023: quali sono previsti
Tutti i bonus per il 2023 – DubaiBlog.it

Bonus benzina

Per i nuclei familiari con reddito al di sotto di 15 mila euro arriverà un inventivo una tantum di 80 euro. La somma verrà caricata agli aventi diritto sulla social card Dedicata a te, esattamente come successe con l’acquisto dei beni di prima necessità. Pare che 1,3 milioni di famiglie avranno il bonus.

Bonus bollette

Sempre per coloro che hanno un Isee al di sotto dei 15 mila euro ha diritto alla proroga del bonus di luce e gas per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. L’importo dipende dal numero dei figli a carico, tuttavia vengono azzerati gli oneri di sistema sul gas e cala l’Iva sul gas metano del 5%.

Bonus trasporti

Il governo ha deciso di rivalicare il bonus mezzi pubblici con altri 12 milioni di euro. L’incentivo da diritto a 60 euro con il click day solo per coloro che hanno un reddito meno di 20 mila euro. La misura è per l’acquisto di abbinamenti per i mezzi pubblici che possono essere mensili o annuali.

Bonus studenti

L’incentivo consentirà ai 5 mila studenti universitari di avere una borsa di studio. Il governo ha sbloccato una somma di 17,4 milioni di euro per gli studenti che sono privi di un sostegno economico. Saranno gli enti regionali a pubblicare le graduatorie con i nomi.

Bonus mutui

La misura del governo è un sostegno per i giovani under 36 che devono acquistare la prima casa. L’esecutivo ha deciso per una proroga dell’incentivo che doveva scadere a fine settembre, mentre ora la data ultima per fare domanda è il 31 dicembre 2023.

Impostazioni privacy