Bonus studenti 2024: grandi novità in arrivo per tutti

Nel 2024 ci saranno importanti novità per quanto riguarda il bonus studenti. Nei prossimi anni sono previsti incentivi per tutti: i dettagli.

Una vera rivoluzione in arrivo per quanto riguarda gli incentivi per gli studenti. Si tratta importanti sostegni che vanno a sostenere il reddito personale di un ragazzo o una ragazza e ci sono sia per minorenni che per maggiorenni.

Bonus studenti 2024: tutte novità
Tutte le novità per i bonus dedicati agli studenti – dubaiblog.it

Importanti novità ci sono per quanto riguarda i bonus studenti 2024, si tratta di misure che possono essere richieste sia con Isee che senza. L’importo di ogni incentivo dipende e varia dalle circostanze, così come i requisiti sono diversi a seconda del sostegno.

Bonus studenti 2024: ecco quali si possono richiedere

Prima di procedere con l’elenco dei bonus per gli studenti nel 2024 è bene sottolineare che i fondi per erogare il bonus 18 anni sono finiti, quindi i neo diciottenni non possono più registrarsi alla piattaforma e riscuotere 500 euro. Tuttavia, ci sono molti altri incentivi sui quali fare affidamento.

Carta Cultura Giovani: è in pratica il bonus 18 anni ma con un nome diverso. I nati nel 2005 potranno richiedere 500 euro sull’apposita piattaforma. A differenza del bonus cultura, questo spetta agli studenti il cui reddito familiare non supera i 35mila euro annui.

Bonus per merito 2023/24: si tratta di un incentivo di 500 che spetta a tutti gli studenti che sono usciti con il massimo dei voti e non serve presentare l’Isee.

Bonus Libri 100 euro: il governo ha l’intenzione di promuovere il bonus da 100 euro per coloro che compiono 18 anni. Una manovra che però non è menzionata nella Legge di bilancio e quindi probabilmente non sarà lanciata il prossimo anno.

Assegno Unico: questo è un bonus attualmente presente e può raggiungere i 189,20 euro per i minorenni e per i maggiorenni sono previsti i 91,90 euro. L’importante però che si dimostri che l’Isee sia di 16.215 euro.

Borse di studio: il nostro ordinamento presenta anche numerose borse di studio emessi sia a livello governativo, ma anche a livello locale con comuni e regioni che si attivano.

Bonus trasporti: gli studenti possono richiedere anche l’incentivo di 60 euro per spostarsi da una parte all’altra della città basta che dimostrino di non percepire più di 20mila euro annui.

Indennità di frequenza: è un incentivo che spetta ai minori con una disabilità. L’importo è fissato a 313,91 euro mensili, con un limite Isee pari a 5.391,88 euro.

Sempre in ambito di sostegno economico, tra le novità del 2024 c’è anche il bonus asilo nido da prendere al volo per le famiglie.

Impostazioni privacy