Che differenza c’è tra Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti: tutto ciò che devi sapere

Se avete dei dubbi potete chiarirvi le idee, qui vediamo la differenza tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Ecco cosa bisogna sapere.

Se siete arrivati in questo posto, sulle pagine di DubaiBlog.it, è perché volete sapere che differenza c’è tra Arabia Saudita anche nota come Regno dell’Arabia Saudita, ed Emirati Arabi Uniti, anche noti con l’acronimo EAU, o in inglese UAE, perché spesso si tende a fare confusione. Eppure le cose che distinguono i due Paesi sono diverse, nonostante siano entrambi facenti parte del Consiglio di Cooperazione del Golfo, che comprende anche Qatar, Kuwait, Bahrein e Oman.

Cartina geografica Arabia Saudita Emirati Arabi
Le differenze tra Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti – DubaiBlog.it

In effetti quando si parla di Arabia Saudita e di Emirati Arabi Uniti ci si riferisce evidentemente a due diversi luoghi. Vale la pena approfondire l’argomento per sapere qualcosa in più non solo di geografia ma anche di politica. Scopriamone di più.

Le differenze tra Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti

Per avere immediatamente sotto gli occhi la differenza che c’è tra Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti basta dare uno sguardo ad un mappamondo oppure ad una cartina geografica. Scorrete l’atlante geografico andate in direzione Medio Oriente, arrivate fino alla Penisola Araba, vi accorgerete che affacciati sul Golfo Persico ci sono Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti.

Sia Arabia Saudita che Emirati Arabi Uniti si trovano in Medio Oriente, affacciati sul Golfo Persico. L’Arabia Saudita è il più grande Stato arabo dell’Asia occidentale, ha una superficie di circa 2,15 milioni di km quadrati. A differenza degli Emirati Arabi Uniti che ne conta solo 83.600.

Il Regno dell’Arabia Saudita è stato fondato nel 1932. Gli Emirati Arabi Uniti sono nati nel diciannovesimo secolo dalla volontà degli sceicchi di sette emirati. Cioè Abu Dhabi, ʿAjmān, Dubai, Fujaira, Ra’s al-Khayma, Sharja e Umm al-Qaywayn in principio, come federazione sottoposta al Regno Unito. Nel 1971 diventò uno stato indipendente.

differenze arabia saudita emirati arabi
Dubai, uno scorcio di panorama visto dall’alto – DubaiBlog.it

L’Arabia è una monarchia islamica assoluta con un sistema di governo molto centralizzato, è nota per le sue tradizioni religiose conservatrici. Mentre gli Emirati pur avendo anch’essi una monarchia hanno un sistema di governo federale elettivo e la sua politica è più liberale.

L’Arabia Saudita è il luogo di nascita dell’Islam e qui sorgono le due sacre moschee di Mecca e di Medina, meta di religiosi musulmani da tutto il mondo. Gli Emirati Arabi offrono a loro volta diverse moschee famose tra cui la Gran Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi, che è considerata il luogo di culto più importante del Paese.

Entrambi i Paesi sono membri dell’OPEC, l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e possono contare su riserve petrolifere molto vaste su cui si basa la loro economia. Ma gli Emirati Arabi Uniti hanno puntato a diversificare la propria economia e investire nei settori del turismo, edilizia e tecnologia. Quest’apertura ha coinvolto anche la società, considerata più progressista rispetto a quella dell’Arabia Saudita.

Impostazioni privacy