Gli 8 frutti che sbloccano il tuo colon: puoi dire addio ad ogni fastidio

Vediamo quali sono gli otto frutti utili alla salute intestinale che sbloccano il colon in maniera dolce e naturale, senza sforzo o fatica.

La regolarità intestinale è molto importante per il benessere del corpo e della mente, quindi il corretto funzionamento di tutto l’apparato gastrointestinale va salvaguardato e promosso, favorito se ce n’è bisogno. Mangiando una giusta quantità di alimenti vegetali che sono notoriamente ricchi di fibre potete dare una mano al vostro intestino in maniera del tutto naturale.

Quali frutti fanno bene al colon?
Frutti per sbloccare il colon, quali frutta fa più bene all’intestino – DubaiBlog.it

Nello specifico, per far funzionare tutto a dovere, è bene sempre bere una quantità di acqua adeguata, circa un litro e mezzo può andare bene. Ma d’estate occorre aumentare la dose perché, data l’aumentata sudorazione, bisogna reintegrare i liquidi e i sali minerali che si perdono. Ad ogni modo ci sono alcuni frutti che più di altri sono utili a sbloccare il colon e a favorire la mobilità intestinale. Vediamo quali sono.

I frutti da mangiare per sbloccare il colon

Per il benessere del corpo e della mente la digestione gioca di sicuro un ruolo molto importante. Per cui digerire bene, avere un colon attivo che funziona bene è il segreto per stare bene. Quindi se soffrite di stitichezza cercate prima di tutto di partire con il modificare le cattive abitudini, come ad esempio fare una vita sedentaria o mangiare cibi troppo poveri di fibre.

Frutta che fa bene all'intestino
Frutta che fa bene al colon e all’intestino – DubaiBlog.it

Infatti fare attività fisica, anche moderata come può essere una passeggiata a passo svelto per 20 minuti ogni giorno, fa bene al colon, come anche nutrirsi di abbondanti quantità di frutta e verdure che sono ricche di fibre e acqua che scatenano una naturale mobilità dell’intestino. Ma se siete qui è perché volete sapere quali sono i frutti che sbloccano il colon. Allora andiamoli a scoprire!

Premettiamo che tutta la frutta è ricca di fibre e acqua per cui già solo inserire nella dieta quotidiana della frutta fresca di stagione vi aiuterà. Poi ci sono alcuni frutti che hanno una particolare azione stimolante, emolliente e protettiva del colon. Ad esempio le mele, una mela in media contiene fino a 5 grammi di fibra. Poi ci sono le banane, una banana contiene fino a 3 grammi di fibre.

I frutti di bosco non sono solo belli e colorati, ma anche utili alla salute dell’intestino e dell’organismo, perché sono ricchi di antiossidanti. Ogni 100 grammi, fragole, ribes, more e lamponi o mirtilli possono contenere dai 3 agli 8 grammi di fibre. Anche gli agrumi sono utili per il colon (3 grammi di fibre ogni 100 gr). Poi la papaya aiuta ad assimilare meglio le proteine, l’avocado ha 10 grammi di fibre, ha pochi carboidrati e fornisce i grassi monoinsaturi “buoni”.

Infine vi ricordiamo che tra i frutti migliori che aiutano la digestione e stimolano l’intestino pigro ci sono anche l’ananas e il kiwi. E terminiamo con un paio di frutti jolly, che portano a 10 questa lista: si tratta delle prugne e dei fichi, ottimi da gustare anche secchi.

Impostazioni privacy