Ig Nobel 2023, dai ragni zombie alle toilette intelligenti: le scoperte scientifiche che strappano un sorriso

A partire dai ragni zombie fino ad arrivare alle toilette intelligenti, ecco alcune delle scoperte scientifiche che strappano un sorriso.

Anche quest’anno sono stati assegnati i cosiddetti Ig Nobel, ovvero i premi per coloro che hanno svolto delle ricerche scientifiche particolari, in grado di strappare indubbiamente un sorriso. Ecco chi sono i vincitori.

Ig Nobel 2023, ecco i vincitori
Ig Nobel 2023, roba da scienziati pazzi – DubaiBlog.it

La scienza riveste un ruolo importante per la nostra società. Tante infatti sono le scoperte fatte nel corso degli anni, che hanno permesso in alcuni casi di rivoluzionare la nostra esistenza e semplificare molte attività quotidiane.

Non mancano, inoltre, alcuni studi alquanto singolari, che sono spesso in grado di strappare un sorriso. Proprio alcuni degli artefici di questi studi si sono visti di recente assegnare i cosiddetti Ig Nobel. Ecco di chi si tratta.

Ig Nobel 2023, dai ragni zombie alle toilette intelligenti, le scoperte scientifiche che strappano un sorriso: ecco i vincitori

Anche quest’anno la rivista Annals of Improbable Research ha assegnato gli Ig Nobel. Si tratta di un riconoscimento satirico che viene riconosciuto a degli studiosi, autori di ricerche “strane e divertenti”. Ebbene, per il 2023, il Premio per la Chimica e la Geologia è stato riconosciuto a Jan Zalasiewicz. Quest’ultimo ha condotto un studio che spiega per quali motivo molti scienziati amino leccare le rocce. Il premio per la Nutrizione, invece, è stato aggiudicato da due giapponesi, ovvero Homei Miyashita e Hiromi Nakamura.

Questo perché hanno studiato come le bacchette e le cannucce elettrificate aiutino a risaltare il gusto degli alimenti, senza aggiungere condimenti.  A destare particolare interesse è stato l’Ig Nobel per la Medicina, vinto da otto scienziati che hanno svolto delle analisi su alcuni cadaveri per verificare se il numero di peli presenti in ognuna delle narici fosse uguale. Il premio nel campo dell’Ingegneria meccanica, invece, è stato assegnato a degli scienziati che hanno condotto uno studio inerente la rianimazione dei ragni morti da poter utilizzare come mezzi di presa meccanici.

Ig Nobel 2023, premiata anche la toilette intelligente
Non sarà intelligente, ma è pur sempre una toilette – DubaiBlog.it

Da non dimenticare, poi, il premio per la Salute pubblica che è stato assegnato a chi ha inventato una toilette intelligente. Quest’ultima in grado di monitorare eventuali segni di malattie dalle sostanze che gli umani espellono. Il premio per la Comunicazione, invece, è stato assegnato a degli studiosi che hanno condotto delle ricerche sulle attività mentali di soggetti esperti nel parlare al contrario.

Impostazioni privacy