Il metodo più pratico per pulire le cozze in pochissimo tempo (massimo 7-8 minuti)

Pulire le cozze può diventare noioso, talvolta, stressante ed anche faticoso. Insomma, cucinare va bene, ma tutta quella fatica a volte si vorrebbe evitare. 

Come si puliscono le cozze? Non esiste un vademecum che regola tassativamente questa pratica. Ognuno ha i suoi trucchetti, che magari vengono tramandati nelle famiglie di generazione in generazione. Ecco, quelli vanno sicuramente benissimo se non si hanno particolari problemi.

trucchetto per pulire le cozze
Come pulire le cozze velocemente senza perdere tempo prezioso – dubaiblog.it

Diventa complicato, invece, ritrovarsi a pulire qualche chiletto di cozze (magari perché si hanno ospiti a cena) e non si conosce nemmeno un trucchetto per facilitare il processo ed accelerare i tempi.

Il metodo per pulire velocemente le cozze

Il tempo è prezioso. Non bisogna pertanto perderne troppo a pulire delle cozze che, per quanto possano essere buone, non possono impegnarci più di tanto. Prima di una cena in famiglia, di solito c’è la persona ‘preposta’ ai fornelli, quella con un po’ più di abilità da chef, che si impegna a preparare il cibo per tutti. Ecco, tuttavia non è giusto che rimanga in cucina per troppo tempo da sola. E’ bene dare una mano e collaborare, ma è molto utile anche conoscere qualche trucchetto per velocizzare i tempi. Per pulire le cozze ce n’è uno che può rivelarsi davvero provvidenziale soprattutto quando ce n’è una consistente quantità da pulire.

pulire cozze sale grosso
Pulire le cozze con il metodo del sale grosso – dubaiblog.it

In cosa consiste? Prendere un sacchetto di plastica, va bene quello per alimenti o, se le cozze son tante, quello della spesa. Pulire le cozze preventivamente sotto acqua corrente. Mettere del sale grosso nella busta e poi aggiungere i frutti di mare. Chiudere bene tutto e trasferirla in un’altra busta. Agitare con molta energia e sfregare per almeno 5 minuti. Il sale grosso pulirà le cozze ed eliminerà le alghe. A tal punto, trasferire le cozze nel lavello della cucina e con una spugnetta metallica rimuovere ciò che è rimasto ancora attaccato. Non bisogna, infine, dimenticare di staccare il bisso prima di sciacquarle per l’ultima volta.

In questo modo, saranno pulite e pronte per essere cucinate. Potrete procedere con una impepata, una zuppa, o magari un sughetto per della pasta (preferibilmente spaghetti o linguine). In cinque minuti, o poco più, si potrà pulire una grossa quantità di cozze che, altrimenti, avrebbe portato via tanto, troppo tempo.

Gestione cookie