In questa città non si respira, è la più inquinata d’Europa

L’inquinamento atmosferico è un problema reale in cui siamo immersi, avete idea di quale sia la città più inquinata di tutta l’Europa?

L’atmosfera, e conseguentemente anche l’aria che ogni giorno tutti noi respiriamo quando siamo fuori dalle mura domestiche o dell’ufficio, è piena di sostanze inquinanti potenzialmente cancerogene o comunque dannose per la salute umana. Lo dice L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) citando proprio l’inquinamento atmosferico come il principale fattore di rischio per la salute di chi vive in Europa.

città più inquinata in europa
Ecco qual è la città più inquinata in Europa – DubaiBlog.it

Ovviamente ci sono città che, vuoi per l’urbanizzazione spinta, vuoi per i tanti allevamenti intensivi, vuoi un numero elevato di automobili e altri mezzi di locomozione che si muovono grazie a carburanti di derivazione petrolifera, presentano livelli di inquinamento davvero oltre il limite accettabile. Ma voi sapete qual è la città più inquinata in Europa? La risposta potrebbe davvero sorprendervi.

La città più inquinata in Europa

Tra le sostanze nocive più in circolazione nell’aria c’è il particolato, quello fine, che è grande qualche millesimo di millimetro, che riesce a infilarsi senza trovare nessun ostacolo all’interno dei polmoni di chi lo respira. Si stima che solo negli Stati dell’Unione Europea ci siano almeno 300 mila morti dovuti a inalazione di particolato fine.

A livello teorico i governi dovrebbero muoversi entro il 2030 per cercare di ridurre di almeno la metà il totale dei decessi legati all’inquinamento atmosferico e seguire i dettami del piano Zero pollution vision for 2050, ma questo sembra una pura utopia. La realtà è che l’aria che respiriamo è tossica.

città più inquinata
Gli scarichi delle auto contribuiscono a inquinare l’aria – DubaiBlog.it

In particolare, in Italia ci sono almeno 10 milioni di persone che respirano aria inquinata con particolato fine. E i numeri non sono affatto diminuiti dal 2018. Questo si legge su un approfondimento di Openpolis che cita una ricerca condotta insieme ad altre 6 redazioni dello European data journalism network (Edjnet), sotto la direzione di Deutsche Welle.

Focalizzandoci sulla situazione italiana, ben otto delle dieci province più inquinate d’Europa si trovano in Italia. Ed è proprio il nord Italia la zona più inquinata d’Europa. L’aria peggiore in assoluto si respira nella città di Milano e nella sua provincia in quella di Cremona e di Monza.

Appare dunque abbastanza chiaro che l’aria che si respira nella Pianura Padana è un piccola bomba tossica composta da agenti inquinanti. Un’aria dove la concentrazione di Pm 2.5 (cioè di particolato del diametro di 2,5 micrometri) supera i limiti stabiliti dall’organizzazione mondiale della sanità. In particolare, come detto, nella provincia di Milano, Cremona e Monza i valori medi sono superiori a 21 µg/m³.

E per invertire la tendenza occorre davvero darsi una mossa. L’Italia è troppo in ritardo e non sembra avere ancora nessuna strategia per cercare di risolvere o per lo meno di diminuire gli effetti di un problema tanto pericoloso per la salute umana.

Impostazioni privacy