Mangiare la pasta a cena fa ingrassare e fa male? Ecco la verità (che non ti aspetti)

Mangiare la pasta a cena fa davvero ingrassare come molti sostengono? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.

Un’antica leggenda racconta che a cena bisogna evitare la pasta perché i carboidrati la sera fanno ingrassare e fanno anche male. Sarà vero? In questo articolo vi sveliamo come stanno davvero le cose.

Pasta a cena
Molti credono che la pasta a cena faccia ingrassare – DubaiBlog.it

Da anni sentiamo ripetere che i carboidrati come la pasta, il riso, il pane, la pizza vanno consumati a pranzo mentre a cena è meglio prediligere le proteine. Non tanto per ragioni legate alla digestione anche perché una tagliata di manzo o un pollo arrosto non sono certo più facili da digerire di un piatto di spaghetti al pomodoro.

Secondo molti la pasta e i carboidrati in generale andrebbero evitati a cena perché la sera farebbero ingrassare. I sostenitori di questa teoria, infatti, sostengono che la sera non si ha il tempo di bruciare le calorie introdotte e, quindi, gli zuccheri contenuti nei carboidrati, non venendo bruciati, si trasformano in cuscinetti di grasso. Di conseguenza molte persone non si concedono mai due spaghetti aglio e olio a cena o una pizza margherita o un risotto per il timore di ingrassare. Ma sarà vero o è tutta una leggenda metropolitana?

Pasta a cena: ecco la verità

Molte persone a cena evitano di mangiare la pasta e i carboidrati  nella convinzione che, se mangiati la sera, facciano ingrassare. Eppure le calorie sono le stesse a tutte le ore del giorno. Ci sarà qualcosa di vero in questa teoria o è solo una leggenda? Scopriamo la verità.

La verità sulla pasta
La pasta a cena afa ingrassare? Ecco come stanno le cose – DubaiBlog.it

I medici dell’ospedale Niguarda di Milano sono intervenuti su questa spinosa questione per fare chiarezza una volta e per tutte. Nessun alimento preso singolarmente fa ingrassare o dimagrire, a prescindere dall’orario in cui viene consumato. Ciò che conta è la somma delle calorie totali che introduciamo nell’arco della giornata e quelle che consumiamo attraverso sport e attività fisica in generale. Pertanto la risposta è: no, la pasta a cena non fa ingrassare. Potete mangiarla quando volete: a pranzo o a cena non fa alcuna differenza perché le calorie della pasta sono sempre le stesse.

Ciò che fa ingrassare è l’eccesso di calorie che introduciamo unito ad una vita sedentaria. Anzi, i medici consigliano di consumare cereali – preferibilmente integrali – anche tutte le sere poiché facilitano il rilassamento e, dunque, aiutano a dormire bene. Naturalmente potete alternare la pasta con altri cereali come il riso, l’orzo, il farro, la quinoa, il miglio, il grano saraceno. Più la dieta è varia e meglio è. Unico accorgimento, specialmente la sera, meglio evitare condimenti pesanti e difficili da digerire. Niente sughi elaborati, ragù di cacciagione, mix di formaggi o panna. Via libera ad  un bel sugo di pomodoro o a condimenti a base di verdure che sono anche meno calorici.

Impostazioni privacy