Non farlo mai mentre stai facendo benzina: rischi seriamente la salute

C’è una cosa da non fare mai mentre stai mettendo benzina, una cosa a cui probabilmente non avevi mai pensato.

Quando si acquista un’automobile, si è ben consci che poi ci saranno dei costi per mantenerla. Negli ultimi tempi, tali costi sono diventati piuttosto elevati, a partire dal costo dei carburanti, che in autostrada ha già di poco superato i 2 euro al litro.

Benzina: non fare mai questa azione mentre te ne rifornisci
Benzina: non fare mai questa azione mentre te ne rifornisci – DubaiBlog.it

Al di là dei costi del carburante, ci sono anche altre spese importanti, come ad esempio l’assicurazione, il tagliando di revisione e molto altro. L’auto, infatti, va periodicamente controllata e questo è fondamentale, soprattutto per la sicurezza di chi conduce e di chi è trasportato.

Bisogna controllare periodicamente anche la temperatura dell’acqua, l’olio, le sospensioni, la batteria. Tutte cose davvero importanti per il corretto funzionamento dell’automobile.

Ci sono delle regole comportamentali da tenere anche quando ci si reca alla pompa di benzina, per mettere carburante. Bisogna ricordare, infatti, che non si deve assolutamente fumare, è tassativamente vietato usare fiamme libere e bisogna spegnere il motore.

Tuttavia, c’è anche un’altra cosa che non dovete fare nel modo più assoluto quando fate rifornimento. Ecco di che cosa si tratta.

Questa azione è vietata mentre stai facendo benzina: ecco cosa

C’è una ricerca del Petroleum Equipment Institute, che ha posto sotto esame alcuni incendi occorsi in stazioni di rifornimento che hanno provocato seri danni a persone e strumentazioni nel 2010.

benzina: non usare mai questo dispositivo mentre fai rifornimento
Benzina: non usare mai questo dispositivo mentre fai rifornimento – DubaiBlog.it

Alcune segnalazioni asserivano che la maggior parte di questi episodi sarebbero stati causati dall’utilizzo o per la presenza di cellulari, ma dalla ricerca non sarebbero emerse correlazioni.

Nonostante ciò, c’è una norma AtEx (ente che si occupa di definire i requisiti dei dispositivi che possono essere usati nelle zone in cui vi sono carburanti) che afferma che per poter eseguire le operazioni di rifornimento in sicurezza, i dispositivi elettrici, meccanici ed elettronici devono essere in linea con le normative AtEx e devono avere un marchio identificativo.

I cellulari, ovviamente, non sono progettati con tale finalità. Gli smartphone, infatti, funzionano con le onde elettromagnetiche. Può accadere molto di rado, ma potrebbero generare, se la batteria non dovesse funzionare a dovere, una scintilla che, unita a gas infiammabili, potrebbe provocare un rogo.

Ecco perché si sconsiglia di usare il cellulare quando si fa benzina. In fondo, si tratta di un gesto che porta via pochissimo tempo, quindi non dovrebbe pesare più di tanto non utilizzarlo per quei pochi minuti che bastano per effettuare un rifornimento.

Impostazioni privacy