Se hai un bagno piccolo, con questi accorgimenti lo trasformerai completamente: spazioso e luminoso, con un tocco chic

Arredando o ristrutturando la casa, sicuramente avere a che fare con un bagno piccolo comporta qualche difficoltà in più.

La stanza da bagno è di per sé un ambiente unico, e in caso di ambienti piccoli possiamo adottare qualche strategia per ottenere tutto ciò che desideriamo: ovvero comfort, design, e praticità. Il segreto risiede nello scegliere accuratamente e sfruttare ogni singolo elemento, in modo da dare equilibrio, senza dover per forza rinunciare al proprio stile.

arredare un bagno piccolo
Anche un bagno piccolo può diventare di design e confortevole – DubaiBlog.it

Se infatti fino a qualche decennio fa la stanza da bagno era “relegata” a mero spazio utile all’igiene personale, in seguito è stato rivalutato e considerato come tutti gli altri ambienti, da decorare e arredare secondo i propri gusti.

Ottimizzare gli spazi in un bagno piccolo è facile, basta adottare qualche strategia furba

Fortunatamente l’offerta di sanitari, arredi e complementi per il bagno oggi è tale da consentire a chiunque di progettare la stanza secondo le proprie esigenze e anche budget.

arredare bagno piccolo
Con gli elementi giusti si possono ottimizzare gli spazi di un bagno piccolo – DubaiBlog.it

In caso di bagno piccolo dobbiamo cominciare dai complementi base, ovvero i sanitari. In commercio esistono modelli davvero di design, e che in un colpo solo danno la soluzione agli spazi ridotti e all’esigenza di creare un bagno di tendenza.

Dunque possiamo scegliere i lavabi rotondi, di ceramica bianca o colorati. Rispetto ai lavandini standard, che hanno un diametro anche fino ai 60 centimetri, quelli rotondi non superano i 40. In fondo non abbiamo bisogno di una “mini vasca da bagno” per la nostra beauty routine, e i lavabi tondi danno un tocco ultra chic.

Lo stesso dicasi degli altri sanitari, da preferire sospesi e di piccole dimensioni. La mancanza della colonna appoggiata al pavimento darà la sensazione di maggiore spazio e poi le pulizie saranno più facili da effettuare. Se poi vogliamo avere a disposizione ancora più spazio, possiamo optare per un water con bidet incorporato, che ultimamente sta ottenendo ampio successo. L’unico “neo” è che questo tipo di sanitario può essere installato solamente nel caso che si abbiano due bagni. La normativa prevede infatti che un bagno regolamentare abbia sia il water che il bidet.
Passando alla mobilia, anche in questo caso si possono scegliere soluzioni compatte, che sfruttano ogni centimetro senza ingombrare. Tra l’altro in caso di poco spazio possiamo far realizzare dei mobiletti su misura, che daranno un tocco personalissimo alla stanza. Sono perfetti quelli a colonna, e i mobili-lavabo, ma anche le mensole chiuse, che si possono sistemare in alto e si rivelano utili per sistemare tutti gli oggetti da bagno.
Non dimentichiamoci infine il ruolo chiave dello specchio: utile per le operazioni di beauty routine è anche fondamentale per dare la sensazione di ampiezza della stanza. Posizionandone uno o più, potremo creare l’illusione di entrare in un ambiente molto più grande.
Impostazioni privacy