Soldi trovati per terra, puoi raccoglierli e metterli in tasca? La risposta ti sorprenderà

Attenzione, come è opportuno comportarsi nel caso in cui si trovino dei soldi per terra? Ecco come evitare di incorrere in pesanti sanzioni.

In giro per strada oppure sul treno, può capitare di imbattersi in dei soldi smarriti. Una scoperta che desta inevitabilmente stupore, a cui è bene prestare attenzione. Questo perché in alcuni casi si rischia di incorrere in pesanti sanzioni. Ecco come comportarsi.

Soldi per terra, attenzione: ecco come comportarsi per evitare pesanti sanzioni
soldi per terra (dubaiblog.it)

Caffè al bar, spesa settimanale, vestiti, prodotti per la pulizia della casa e molto altro ancora. Diverse sono le occasioni in cui dobbiamo sborsare dei soldi per ottenere beni e servizi di nostro gradimento. Data la sua importanza, quindi, non stupisce che ogni forma di entrata extra sia particolarmente gradita.

Tuttavia è bene stare sempre molto attenti. Ad esempio è bene sapere che se si trovano dei soldi per terra non è possibile prenderli e andare via. Bisogna invece restituirli. In caso contrario si rischia di dover fare i conti con pesanti conseguenze. Ecco quali.

Soldi per terra, attenzione, ecco come comportarsi per evitare pesanti sanzioni: cosa c’è da sapere

Trovare dei soldi per terra potrebbe essere visto da molti come un colpo di fortuna. A tal proposito, però, si invita a prestare la massima attenzione. Questo perché, in base a quanto stabilito dall’articolo 927 del Codice Civile: “Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al podestà del luogo
in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento”.

In pratica non è possibile appropriarsi del denaro trovato casualmente per terra o, ad esempio, in treno. Bisogna invece provvedere alla relativa restituzione. Se si tratta di un portafoglio con all’interno dei documenti, quindi, bisogna restituirlo al legittimo proprietario. Quest’ultimo, come stabilito dall’articolo 930 del Codice Civile “deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata”. Se tale somma è superiore a 5,16 euro, il premio da corrispondere è pari solamente al ventesimo. Se “la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento“.

Come fare, invece, se al posto del portafoglio, si trovano solamente dei soldi per terra? Ebbene, anche in tale circostanza vi è l’obbligo di restituire la somma in questione al legittimo proprietario. In questo caso, non potendo risalire immediatamente all’identità, bisogna recarsi all’ufficio oggetti smarriti del Comune in cui ha avuto luogo il ritrovamento. Verrà quindi pubblicato nell’albo pretorio un avviso in merito. Se il proprietario non rivendica e dimostra la legittimità della richiesta entro un anno dalla pubblicazione dell’avviso, la somma diventa di proprietà della persona che lo ha ritrovato.

Il discorso cambia leggermente se si trovano dei soldi su un treno. In questo caso, se non si può identificare il proprietario, bisogna consegnare i soldi al capo stazione o capo treno. Se nessuno rivendica il denaro, la persona che lo ha ritrovato ha diritto ad una ricompensa. I soldi, però, finiscono per diventare di proprietà statale. Se trovate dei soldi, quindi, dovete restituirli. In caso contrario, è bene sapere, rischiate di dover pagare una sanzione.

Impostazioni privacy