Telefono, attenti alla voce di chi c’è dall’altra parte della cornetta: inquietante, sta succedendo davvero

Quando ricevete una telefonata prestate attenzione alla voce di chi c’è dall’altra parte della cornetta. In questo modo vi svuotano il conto corrente.

Prestate la massima attenzione quando ricevete una telefonata perché poteste cadere nella trappola di alcuni malintenzionati che cercano così di estorcere del denaro. Ecco cosa sta succedendo.

Telefono, attenti alla voce di chi c'è dall'altra parte della cornetta, così vi svuotano il conto
donna sconvolta con telefonino in mano (dubaiblog.it)

Il telefono è uno degli strumenti più utilizzati. Consente d’altronde di comunicare con chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi angolo del nostro pianeta. Dagli innumerevoli vantaggi, si invita comunque a non abbassare mai la guardia.

Questo perché, date le sue caratteristiche, il telefono finisce spesso per diventare terreno fertile per alcuni malintenzionati. Quest’ultimi mettono in campo delle vere e proprie trappole che rischiano di far cadere in molti. Ecco cosa sta accadendo.

Telefono, attenti alla voce di chi c’è dall’altra parte della cornetta, così vi svuotano il conto: cosa sta succedendo

Prestate la massima attenzione quando ricevete una telefonata perché il rischio truffa, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. Ne è un chiaro esempio un recente tentativo di raggiro che sta dilagando negli Stati Uniti. In pratica i truffatori sfruttano i social network per conoscere bene le vittime e le persone di loro conoscenza. A quel punto, grazie all’intelligenza artificiale, riescono a riprodurre la voce delle persone.

La vittima di turno può quindi ricevere una telefonata convinta di essere stato contattato da un proprio conoscente, come ad esempio un figlio, un amico o parente. Peccato che nella realtà dei fatti non sia così. Si tratta bensì di alcuni truffatori che utilizzano questo escamotage per estorcere dei soldi. Ma non solo, in alcuni casi potrebbero addirittura inscenare un rapimento. Ne è un chiaro esempio quanto accaduto ad una mamma americana che ha ricevuto una chiamata da un numero di telefono sconosciuto attraverso cui era stata informata che avevano rapito sua figlia.

I criminali, grazie all’intelligenza artificiale, erano riusciti a replicare la voce della figlia, facendo credere alla mamma che fosse davvero lei. I truffatori hanno quindi chiesto un riscatto. Fortunatamente la giovane era a sciare con il padre e non è successo nulla. Tale vicenda, comunque, dimostra come sia importante non abbassare mai la guardia e non pubblicare troppe informazioni sui vari social.

Impostazioni privacy