Una stella del Milan accetta l’Arabia Saudita: allenerà una squadra di Dubai

I tecnici italiani continuano a esportare il nostro calcio: quanti sono! Una stella del Milan allenerà a Dubai.

L’ultimo in ordine cronologico è stato Gennaro Gattuso, chiamato a risollevare l’Olympique Marsiglia, dilaniato da problemi interni che hanno provocato le dimissioni di Marcelinho. Ma sono tanti, sempre più gli allenatori italiani all’estero.

Una stella del Milan accetta l'Arabia Saudita
Il Milan sventola il tricolore: l’ultimo scudetto rossonero – Foto Ansa – DubaiBlog.it

Club o nazionali, fa lo stesso. I tecnici del nostro paese sono sempre più ambiti: il caso più eclatante è quello di Roberto De Zerbi, che sta facendo cose egregie in Premier con il Brighton, a tal punto da suscitare l’interesse di Pep Guardiola per la sua innovativa visione di gioco.

Ancelotti al Real Madrid è un’istituzione, seppur sarà l’ultima stagione a Chamartìn. Fabio Grosso è tornato al Lione dopo averci giocato, sempre in Francia c’è Francesco Farioli alla guida del Nizza. E ancora: Montella cittì della Turchia, Gigi Di Biagio in Albania con la Dinamo City, Mandorlini in Romani col Cluj. Domenico Tedesco è il selezionatore del Belgio, Mancini dell’Arabia Saudita. Michele Marcolini a Malta, Moriero addirittura con le Maldive.

Avanti il prossimo: uno scudettato con il Milan a Dubai

Sono davvero tanti i nostri allenatori chiamati in ogni dove: Ciccio Calzona, una vita vice Sarri, guida la Slovacchia, una nazionale in forte ascesa. Marco Rossi l’Ungheria e Giovanni di Biasi l’Azerbaigian. Ora tocca a Luca Antonini preparare le valigie ed esportare il nostro calcio all’estero.

Uno scudettato del Milan allenerà una squadra di Dubai
Luca Antonini sbarca a Dubai con la Liga Academy – Screenshot IG @laligaacademy – DubaiBlog.it

L’ex difensore e centrocampista del Milan, un lustro in rossonero, era un procuratore, reinventatosi allenatore. È stato annunciato da LaLiga Academy di Dubai, entrando a far parte della squadra tecnica della struttura negli Emirati. L’Academy lanciata da LaLiga, offre ai talentini una profonda esperienza calcistica con metodologie d’allenamento riconosciute globalmente e attuate da allenatori con certificazione Uefa Pro.

Un progetto davvero interessante, che ha elevato il calcio giovanile a livelli professionali senza precedenti, grazie a una vasta offerta degli standard di formazione calcistica spagnola ai giovani degli Emirati Arabi Uniti, fornendo perfino un percorso verso carriere calcistiche professionistiche e borse di studio per ambite università. Luca Antonini ha legato le sue fortune al Milan, con il quale ha conquistato due prestigiosi Tornei di Viareggio (1999 e 2001), sventolando il tricolore con il Diavoli nel 2011, con annessa la Supercoppa italiana e conoscendo la Nazionale ai tempi di Cesare Prandelli commissario tecnico. Adesso porterà la sua esperienza a Dubai, aumentandone certamente il livello. Perché in fondo Italians do it better.

Impostazioni privacy