Cinque cose da fare nel deserto se ti trovi a Dubai: come fare una vacanza memorabile

Una sintetica rassegna di 5 attività o cose da fare quando uscirai da Dubai, per un’avventura nel deserto. Potrai conservarle tra i tuoi migliori ricordi.

Dubai e spiaggia vicina
5 cose da fare nel deserto attorno a Dubai (Pixabay)

Chi intende fare un viaggio in un luogo con panorami e ambienti assai diversi da quelli italiani, dovrebbe considerare di prendere l’aereo e recarsi a Dubai.

Grande e futuristica città degli Emirati Arabi Uniti, Dubai si affaccia sul mare ed è situata a sud del Golfo Persico. Tantissimi gli scorci caratteristici in questa città, che si inserisce perfettamente tra le metropoli del XXI secolo.

In particolare qui potrai trovare il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, che ha un’altezza di quasi 830 metri. Ma anche fuori dalla città di Dubai le attività da fare, e le cose da vedere, di certo non mancano.

Vediamone 5 che dovresti scoprire nel deserto di Dubai. Ognuna di queste arricchirà la tua esperienza di turista in modo indimenticabile. I dettagli.

Safari nel deserto

Iniziamo la nostra rassegna delle 5 cose da fare a Dubai, città in cui le multe possono essere un grosso pericolo, con il classico safari nel deserto, ossia un tour su un mezzo a motore di categoria fuoristrada, per un esperienza emozionante tra le dune di sabbia.

Sarà un susseguirsi di saliscendi e di paesaggi che ti immergeranno perfettamente in un contesto diversissimo da quello mediterraneo. Potrai organizzare il tuo safari nel deserto di Dubai servendoti di agenzie di viaggio e tour operator serie e affidabili.

Considera anche le attività collegate come ad es. le soste per fotografare il tramonto, prima di arrivare in piena sicurezza a un accampamento beduino in stile tradizionale. Ne parleremo tra poco.

Se intendi recarti a Dubai in un periodo di alta stagione, assicurati di prenotare con un certo anticipo l’attività del safari nel deserto, per avere poi la garanzia di poterla svolgere.

Giro in mongolfiera

Se non soffri di vertigini e vuoi vedere Dubai e il territorio circostante da una prospettiva del tutto insolita, opta per salire su una mongolfiera.

Hai capito bene: nel deserto di Dubai – scopri qui le migliori zone della città dove vivere – vi sono operatori e compagnie aeree di mongolfiere che offrono questo servizio unico e indimenticabile. Potrai sorvolare le dune del deserto arabico e condividere i cieli (e la mongolfiera) con i falchi.

A disposizione i turisti avranno svariati pacchetti a disposizione da utilizzare, per personalizzare un appuntamento romantico, un evento aziendale o un weekend spensierato in compagnia dei propri cari.

I più noti operatori locali che offrono questo tipo di servizio, garantiscono la presenza di piloti qualificati. Ma preferibilmente controlla previamente i dettagli del volo, le disponibilità, le tariffe e le politiche di cancellazione con l’operatore scelto.

Tra le 5 cose da fare a Dubai, si tratta pur sempre di un viaggio in mongolfiera e – conseguentemente – dai un’occhiata alle recensioni sul web in modo da affidarti alla miglior compagnia di Dubai.

Escursioni quad tra le dune

Dubai è nota altresì per l’ampiezza del suo deserto circostante, ossia la distesa del Rub al-Khali, che presenta una varietà di attività interessanti per i visitatori.

Tra queste, potresti provare un tour avventuroso sulle dune, grazie ai quad. Tu e i tuoi cari potrete saltare a bordo di questo caratteristico mezzo a quattro ruote, o prendere posto sui sedili posteriori, per un viaggio che meriterà sicuramente più di qualche foto o video.

Devi sapere, inoltre, che vi sono più agenzie e tour operator che presentano ai turisti il servizio di noleggio di quad e tour guidati nel deserto di Dubai. Perciò riuscirai sicuramente a prenotare il tuo viaggio.

Attenzione tuttavia a svolgere escursioni quad sicure e protette: per non correre rischi assicurati di fare approfondite ricerche web, prima di recarti sul posto oppure chiedi al tuo hotel, per raccomandazioni su tour operator stimati e ben recensiti.

Sandboard per scivolare sulla sabbia come sulla neve

Proprio così: forse non tutti sanno che nel deserto che circonda Dubai si possono fare anche attività che ricordano quelle in snowboard. Con la differenza che da queste parti invece che la neve, i turisti troveranno la sabbia.

Esistono tavole appositamente create per scivolare tra le dune come se si fosse in montagna. Potrai trovare varie agenzie e operatori he offrono questa attività, unica nel suo genere, ai turisti che si recano da quelle parti. Rivolgendoti ad esse, potrai scoprire tariffe e modalità di erogazione del servizio.

Inoltre avrai consigli pratici su come affrontare le dune ed evitare cadute. Il sandboarding è un’esperienza assai popolare per i visitatori, specialmente quelli più giovani che desiderano sperimentare l’emozione di scivolare lungo le dune di sabbia e condividere l’esperienza sui social network con gli amici.

Solitamente i giri in sandboard sono compresi in pacchetti che includono safari nel deserto, passeggiata in cammello o altre attività nel deserto di Dubai.

Visita al campo base beduino

Concludiamo la nostra carrellata di 5 cose da fare a Dubai, per un’esperienza indimenticabile, citando la possibilità di fare una visita al villaggio o campo base dei beduini, gli ‘abitanti del deserto’ che potrai trovare tra le dune del Rub al-Khali.

Qui potrai entrare a stretto contatto con la cultura del luogo e potrai partecipare ad attività come il tatuaggio con l’henné, o la prova dei costumi tradizionali per creare un album fotografico sui social. Potrai anche assistere agli spettacoli della danza del ventre o della danza del fuoco

Al contempo, potrai gustare il caffè arabo, l’agnello grigliato, il kebab, il pane arabo e i dolci locali, per arricchire ancora di più la tua esperienza – e scopri qui cosa assaggiare nei ristoranti in città. Da qui poi potrai anche dedicarti all’osservazione delle stelle di notte e partire per un caratteristico giro in cammello.

Impostazioni privacy