I piatti tipici da assaggiare a Dubai: pesce, dolci e street food

Nella cucina araba le specialità e le varietà di sapori sono elementi caratterizzanti. Una panoramica su 7 piatti, che non dovresti perderti in un viaggio o vacanza a Dubai.

Torre Burj-Khalifa di Dubai di notte
Quali piatti assaggiare a Dubai in vacanza? (Pixabay)

Negli Emirati Arabi Uniti la città di Dubai affascina i turisti con edifici sofisticati, aree ultramoderne e molti eventi mondani. Sono tanti i turisti che, ogni anno, si recano in questa località per fare una vacanza diversa dal solito e per vedere attrazioni locali come la torre Burj Khalifa, di quasi 830 m.

Ma Dubai non è soltanto innovazione e voglia di stupire, ma anche e soprattutto tradizione culinaria e specialità locali, da provare in uno dei numerosi ristoranti della città.

I piatti tipici di Dubai sono più d’uno e meritano sicuramente di essere assaggiati, per provare qualcosa di diverso rispetto alla cucina mediterranea, per ingredienti e sapori.

Se sei interessato a saperne di più, e se magari stai programmando un viaggio là per ragioni di lavoro, affettive o turistiche, prosegui nella lettura: scoprirai 7 specialità culinarie di Dubai, che dovresti provare almeno una volta.

Jasheed

Chi ama i piatti di pesce e vuole provare le specialità locali – magari recandosi là per una vacanza a Capodanno – dovrebbe puntare sullo jasheed. Si tratta di una zuppa di pesce cucinata con pesci di ridotte dimensioni come sardine o acciughe. Ma talvolta sono usati anche i piccoli squali.

La preparazione dello jasheed prevede solitamente l’utilizzo di ingredienti freschi, che sono puliti e poi cotti lentamente in una zuppa ricca di spezie e erbe aromatiche. Tra gli ingredienti classici dello jasheed troviamo pomodori, cipolle, aglio, zenzero e altri aromi locali.

Nel complesso la zuppa, tra i piatti tipici di Dubai, può essere personalizzata con l’aggiunta di verdure, come zucchine o carote.

Amato non soltanto dai cittadini del posto, lo jasheed è un piatto gradito anche ai turisti per il sapore intenso e speziato. Lo potrai gustare in una città modernissima e affascinante, ma in cui alcuni mesi fa è circolato l’allarme per un particolare virus.

Oozie

L’oozie è sicuramente una delle specialità più apprezzate a Dubai e nell’area circostante. Si tratta di un piatto per eventi speciali, come ad es. i matrimoni: chi vive a Dubai lo avrà provato almeno una volta.

L’ingrediente chiave dell’oozie è il riso, da usare per dare forma a deliziose tasche di pasta sfoglia. Generalmente viene servito a tavola in uno dei ristoranti di Dubai, insieme a carne di agnello o pollo.

Infatti, la preparazione di questo che è tra i piatti tipici di Dubai, comporta la cottura del riso in brodo di carne o pollo con un mix di spezie che possono comprendere – tra le altre – cannella, noce moscata o chiodi di garofano.

L’oozie è un piatto gradito sia agli abitanti del luogo, che ai turisti, per le sue notevoli note aromatiche e il contrasto tra il sapore ricco del riso speziato e la morbidezza della carne.

Shawarma

Piatto popolare e diffuso a Dubai, la shawarma fa parte della categoria dello street food ed è formata da carne di pollo o carne di agnello (e talvolta manzo o tacchino) servita – dopo l’arrostitura su un grande spiedo rotante – dentro un panino con insalata, salsa tahini e condimenti vari.

Un piatto tutto sommato economico, ma apprezzato per il gusto ricco e speziato, nonché per la sua praticità come cibo da strada, ed ideale dunque per essere mangiato proprio durante una visita alle bellezze locali di Dubai – vero e proprio luogo da regali da vip.

Hummus e felafel

Si tratta di una specialità di Dubai formata da ceci. In particolare l’hummus è una crema di ceci, tahini, succo di limone, aglio e aglio e olio d’oliva.

Tipicamente è servita a tavola come salsa o condimento e può essere ben abbinata con i felafel, ossia palline fritte di ceci o fave secche e spezie. Polpette croccanti all’esterno e morbide all’interno, sono frequentemente servite in un panino, con una varietà di altri cibi come insalate o pomodori.

Anch’esso è un popolare piatto da strada ed adatto quindi ad un consumazione veloce come turista.

Luqaimat

La lista dei piatti tipici da provare a Dubai prosegue. Per uno spunto dolce e rapido le luqaimat sono un’ottima scelta. Si tratta di piccole palline di pasta fritta, solitamente servite con miele e sesamo tostato.

La ricetta prevede la miscelazione di una pasta composta di latte, farina, lievito, zucchero e aromi. I cuochi di Dubai friggono poi la pasta in olio caldo, fino a quando non diviene dorata e croccante all’esterno e soffice all’interno.

Per dare il caratteristico gusto dolce che le rende ideali per un dessert, le luqaimat sono tipicamente immerse in uno sciroppo di miele. Basta poi una spolverata con zucchero a velo o cannella per un ulteriore tocco di dolcezza, che piacerà ai turisti e ai nuovi abitanti locali.

Kunafa

Un altro dolce interessante e che merita di essere tra i piatti tipici da provare a Dubai è la kunafa. La specialità è a base di pasta farcita con formaggio fresco o ricotta e di seguito, cotta al forno e inzuppata in uno sciroppo con molto zucchero.

Più nel dettaglio la kunafa è composta da sottili fili di pasta di semola o kataifi (una specie di pasta fatta a mano simile a vermicelli) intrecciati o schiacciati. Segue la fase di cottura in forno fino a doratura e alla tipica croccantezza.

Non solo. Dopo la cottura, questa specialità tra i piatti tipici da provare a Dubai viene spesso inzuppata in uno sciroppo di zucchero aromatizzato con acqua di fiori d’arancio o di rosa. Ciò darà al dessert un sapore dolce e apprezzato anche dai turisti.

Impostazioni privacy