Monete, la vecchia lira con le caravelle al contrario è un mito: trovala e sei ricco

Ancora una volta il mercato a volte folle del collezionismo è capace di scuotere più che mai la rete. Tutto, oggi avviene lì.

Inutile negarlo, oggi il mercato del collezionismo è capace di raccogliere annualmente milioni di nuovi consensi. In tutto ciò, il traino, per cosi dire, del web è di vitale importanza. Tutto avviene li, dalle fasi di scoperta a quelle di studio, fino alle vere e proprie opere di compravendita.

Monete italiana
500 lire caravelle – dubaiblog.it

Oggi, tutto si muove attraverso il web, pochi secondi ed ecco fioccare informazioni di ogni tipo, dettagli, tratti degli esemplari specifici, immagini, comparazioni e chiaramente valutazioni. In questo caso tutto si basa sull’incrocio di specifici elementi, tutto va considerato fondendo tra loro fattori più che mai specifici.

Monete, la vecchia lira con le caravelle al contrario è un mito: un pezzo da 12mila euro

Tra gli esemplari maggiormente ricercati dai collezionisti di tutto il mondo troviamo quelli appartenuti, in passato, alla grande famiglia della lira italiana. Un esemplare su tutti, oggi, scuote i sogni di milioni di collezionisti. Stiamo parlando di una specifica versione di 500 lire.

Nello specifico parliamo di una moneta coniata nel lontano 1957. Una collezione nata, nelle intenzioni dello Stato, per rendere omaggio all’Unità d’Italia. Inizio con il conio di una serie dedicata a Dante Alighieri, chiusura dedicata invece a Cristoforo Colombo e alle tre caravelle che lo portarono alla scoperta del “nuovo mondo”.

Mille pezzi di questo specifico esemplare contenente, però, un errore più che mai grave, si potrebbe dire. Le caravelle vanno in un senso, spinte ipoteticamente dal vento, mentre un drappo posto in alto nell’immagine, “soffia” dall’altra parte. Uno degli elementi che di certo dona maggiore valore a una moneta è rappresentato dalle condizioni di conservazione della stessa.

Bene, in questo caso, una moneta con le caravelle incerte sulla direzione del vento, per cosi dire, conservata in condizioni assolutamente perfette, può arrivare a valere l’incredibile cifra di 12mila euro. Nel caso in cui la stessa moneta dovesse trovarsi condizioni non proprio perfette ma in ogni caso accettabili, allora il suo valore potrebbe scendere, attestandosi sulla cifra, sempre altissima, di circa 7.500 euro.

Monete che hanno fatto la storia del nostro paese, e che oggi continuano a far sognare milioni e milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.

Impostazioni privacy