Al Maktoum International Airport – A Dubai l’aeroporto più grande del mondo

Al-Maktoum-International-Airport - A-Dubai-l'aeroporto-più-grande-del-mondoLe Autorità di Dubai hanno annunciato questa settimana che ad AL Maktoum International Airport, nell’emirato, sta per cominciare un massiccio programma di espansione che prevede investimenti per almeno 32 miliardi dollari

Sin dalla sua apertura nel 2010, quattro anni fa, l’aeroporto è stato utilizzato principalmente per operazioni commerciali di carico merci. Il servizio passeggeri è iniziato lo scorso anno.

Con questo annuncio, l’emirato avrà un secondo grande aeroporto internazionale, che va ad aggiungersi al già suntuoso aeroporto Internazionale di Dubai, sede di Emirates Airlines.

L’aeroporto di Al Maktoum sarà il punto focale per Dubai World Central, una “città aeroporto” appositamente costruita a 23 miglia dal centro di Dubai, poco meno di 40 chilometri. L’aeroporto metropoli avrà un’estensione di oltre 140 chilometri quadrati e ospiterà attività commerciali e centri residenziali  e tutti i servizi più avanzati per assistere i passeggeri e garantire la massima affidabilità al transito merci.

L’aeroporto di Dubai Al Maktoum dovrà essere in grado di gestire più di 120 milioni di passeggeri l’anno, il che lo renderà l’aeroporto più trafficato del mondo. L’espansione, il cui completamento richiederà da sei a otto anni, consentirà di ospitare fino a 100 Airbus A380 superjumbo contemporaneamente.

Se questo non dovesse essere sufficiente, Al Maktoum International Airport può essere ulteriormente ampliato per gestire fino a 200 milioni di passeggeri all’anno. Entro il 2020, si prevede  che l’aeroporto garantirà più di 322.000 posti di lavoro e rappresentarà fino al 28% del PIL di Dubai.Al Maktoum International Airport - DWC

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *