Abu Dhabi la “ricca”

Abu Dhabi o Abu Ẓaby (in arabo: أبوظبي, Abū Ẓabī), è il nome della capitale degli Emirati Arabi Uniti, oltre ad essere il nome del più grande dei sette emirati che compongono dal 1971 gli UAE; in quell’anno infatti, ed in particolare il 2 dicembre 1971, gli Emirati Arabi ottennero la piena sovranità, svincolandosi dalla condiizione di protettorato britannico.

La superficie dii Abu Dhabi è di 73.548 km² e ha una popolazione di circa 1 milione e mezzo di abitanti; dista circa 1 ora e mezzo di auto da Dubai.

Dal 4 novembre 2004 il Presidente degli Emirati Arabi Uniti è il ruler (reggente)  di Abu Dhabi H.H. Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahayan.

L’economia dell’emirato si basa quasi esclusivamente sull’industria petrolifera, sfruttando i suoi giacimenti scoperti nel 1959. Produce annualmente circa 100 milioni di tonnellate di petrolio, sebbene la ricchezza qui trovata, venga comunque suddivisa tra i sette Emirati, assicurando un benessere diffuso alla popolazione locale.

Abu Dhabi ha edifici di nuova concezione che mostrano una sublime interpretazione  architettonica della tematica islamica in chiave attuale. Abu Dhabi è la città ideale dove potersi godere sempre il clima soleggiato assolato e la vita vibrante della città. Attraversata dal tropico del cancro, il clima di Abu Dhabi è prevalentemente arido con temperature comprese tra i 26 gradi di giorno e i 15 gradi di notte; molto rare le precipitazioni. Un’escursione ad Abu Dhabi vi darà la possibilità di visitare i vecchi souq (i mercati tipici), provare il gusto autentico dell caffee arabo, fare shopping  nei lussuosi mall oppure fare un giro tra le dune con un desert safari. Ad Abu Dhabi si trova sempre qualcosa da fare.

Di particolare interesse è la realizzazione all’interno della città di Abu Dhabi, di una città econologica, la Madinat Masdar o Masdar City (Madinat in arabo vuol diire appunto “Città”).

Madinat Masdar
Madinat Masdar

Per maggiori informazioni vedere anche i siti: www.abudhabi.com e www.visitabudhabi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *