Come si scrive Ramadan Mubarak / Ramadan Kareem in arabo?

Secondo i cinque pilastri dell’Islam, ovvero i precetti a cui ciascun musulmano si deve riferire per essere un buon credente, durante il Ramadan si deve rispettare il digiuno: niente acqua, niente cibo, niente sigarette o altri vizi, dall’alba fino al tramonto.

Vivere il ramadan, per la comunità musulmana, è sempre un’esperienza molto forte, a causa delle privazioni cui si sottopongono durante il giorno, dall’alba al tramonto.

Le date di inizio e di fine possono variare in quanto il calendario islamico si base su quello lunare e possono esserci delle oscillazioni diverse anche a seconda dei paesi. Arriva in un momento molto delicato per gli equilibri religiosi mondiali e l’augurio che questa occasione possa riconciliare i popoli. Infatti è un momento in cui i residenti di diverse nazionalità si riuniscono per condividere uno spirito comune attraverso attività legate alla tradizione.

Durante il periodo di ramadan, l’augurio scambiato è Ramadan Mubarak. Ecco come si scrive Ramadan Mubarak in arabo:

رمضان مبارك

il cui significato è “Il Ramadan sia benedetto [per te]”.

Un’altra espressione utilizzata è Ramadan Kareem, che in arabo si scrive:

رمضان كريم

letteralmente “Il Ramadan sia generoso”. Questa espressione è di concezione moderna e – anche se spesso utilizzata come intercambiabile con Ramadan Mubarak – in realtà non è lessicalmente corretta (in quanto il ramadan è un mese, e non potrebbe essere di per sé generoso), nè trova riscontri nel libro sacro dell’Islam, il Corano, in quanto il profeta Maometto usava dire solo “Ramadan Mubarak”.

الله أكرم (Allahu Akram) che significa “Allah (Dio) è ancora più generoso” è la risposta agli auguri di Ramadan Mubarak.

In dialetto emiratino gli auguri di “ramadan” si possono fare dicendo “mabrook 3likom elshahar”:

مبروك عليكم الشهر

Esistono poi alcune frasi specifiche usate negli Emirati Arabi in occasione dell’Eid. Quindi restate in ascolto per alcune utili frasi da utilizzare con i vostri amici local.

Eid mubarak ( عيد مبارك)Eid al-Adha (Arabic: عيد الأضحى ‘Īd ul-’Aḍḥā)

Come si scrive Ramadan Mubarak in arabo

One thought on “Come si scrive Ramadan Mubarak / Ramadan Kareem in arabo?

  • 26 Maggio 2017 at 22:00
    Permalink

    Ringraziamo Vera per alcune segnalazioni relative la differenza tra Ramadan Mubarak e Ramadan Kareem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *