COSTA DELIZIOSA: Lo Stile Italiano Approda a Dubai

Costa Deliziosa

IL 23 FEBBRAIO L’INAUGURAZIONE DELLA NAVE A DUBAI.

 

A Dubai il 23 febbraio l’evento memorabile enfatizzerà il dialogo tra  le culture italiana ed araba e confermerà il ruolo di Costa Crociere come ambasciatore del made in Italy.

Costa Deliziosa, la prima nave da crociera mai inaugurata in una città araba farà scalo anche a Muscat e Abu Dhabi.

La Cerimonia di Inaugurazione sarà trasmessa in diretta Live Streaming su www.costadeliziosa.com.

 

 

 Manca poco al grande evento di Costa Deliziosa (www.costadeliziosa.com), il nuovo diamante della flotta Costa Crociere,  che sarà inaugurato a Dubai il 23 Febbraio 2010 con un’affascinante e innovativa cerimonia organizzata dal Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (DTCM) insieme alla Compagnia di crociere  n. 1 in Europa.

Costa Deliziosa, costruita in Italia da Fincantieri e consegnata lo scorso 30 gennaio a Venezia, è salpata il 5 febbraio da Savona  per la Grande Crociera Inaugurale che la porta – attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez, il Mar Rosso e il golfo Arabico –  a Dubai, dove  farà scalo dal 23 al 26 febbraio.

Costa Deliziosa, la quindicesima nave della flotta Costa, sarà la prima nave da crociera mai inaugurata in una città araba. La cerimonia rafforzerà ulteriormente i legami tra Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, e il DTCM. Oltre 3.000 ospiti sono previsti ad assistere all‘evento, compresi i circa 2.000 ospiti Costa che partecipano alla prima tratta della Grande Crociera Inaugurale.

costa-deliziosa-dubai-inaugurazione-costa-crociere-2

Nella sua rotta verso Dubai, Costa Deliziosa, reale ambasciatore del made in Italy nel mondo, festeggerà due primi scali a Muscat il 20 febbraio, affascinante capitale dell’Oman dove sarà inaugurato il nuovo terminal crociere e ad AbuDhabi, il 22 febbraio. Nei due scali la nave sarà accolta da delegazioni governative e dai rappresentanti istituzionali dello Stato Italiano che omaggeranno il tricolore.

Martedì 23 febbraio a Dubai si svolgerà l’inaugurazione: un evento che coinvolgerà la nave, il nuovo terminal crociere di Port Rashid e la banchina con un allestimento suggestivo creato appositamente per festeggiare Costa Deliziosa e che prevede una tribuna di oltre 3.000 posti a sedere.

costa-deliziosa-dubai-inaugurazione-costa-crociere-1

Lo spettacolo, memorabile, enfatizzerà il legame tra le culture italiana ed araba: la prima parte sarà un viaggio artistico nella storia e nella cultura di Dubai e degli Emirati, con danze e musiche tradizionali; la seconda parte sarà dedicata alla cultura, alla musica e all’arte italiane. Khalid Ahmed Bin Sulayem, Direttore Generale del DTCM, e Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., pronunceranno i discorsi ufficiali, seguiti dalle massime autorità locali e dai rappresentanti del governo italiano. Come prevede la tradizione, il momento più emozionante della cerimonia vedrà come protagonista la madrina, che taglierà il nastro che farà infrangere la bottiglia sulla chiglia della nave. L’evento sarà chiuso da uno spettacolo di fuochi d’artificio e da una cena di gala nella tradizione araba.

La Cerimonia di Inaugurazione di Costa Deliziosa potrà essere seguita in diretta Live Streaming su www.costadeliziosa.com. Gli appassionati potranno condividere le loro emozioni e commentare l’evento attraverso i canali social di Costa Crociere ( www.blog.costacrociere.it -www.facebook.com/CostaCrociere;

www.youtube.com/user/MondoCosta; Twitter – inviando un messaggio con #costadeliziosa)

L’evento di inaugurazione di Costa Deliziosa a Dubai sarà patrocinato dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, dal Consolato Generale d’Italia a Dubai,  dall’ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) e sarà in partnership con Alpha Tours, Dnata, Emirates, Grand Hyatt, Gulf Venture, Jumeirah, Maserati e RHS (Raiss Hassan Saadi Group).

costa-deliziosa-dubai-inaugurazione-costa-crociere-4

Un evento che rappresenta un’importante tappa dello sviluppo dell’attività crocieristica a Dubai e nell’area, e che è frutto della collaborazione tra Costa Crociere, primo operatore al mondo ad aver offerto crociere regolari nel Golfo fin dal 2006, e il Governo di Dubai, attraverso il Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing: questa solida partnetship ha contribuito allo sviluppo dell’area come destinazione turistica.

Costa Deliziosa, conclusa la sua Grande Crociera Inaugurale che la porterà, dopo l’evento,  in India e nelle Isole Maldive, a partire dal prossimo mese di marzo tornerà a posizionarsi su Dubai e, insieme alla sua nave gemella, Costa Luminosa, offrirà  itinerari di 7 giorni nel Golfo Arabico.

L’itinerario prevede 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah e Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.  Costa Deliziosa partirà da Dubai tutte le domeniche dal 14 Marzo 2010 al 9 Maggio 2010; Costa Luminosa salperà tutti i sabati,  fino al 10 aprile 2010.

Oltre ai due gioielli della flotta Costa, nel corrente inverno Costa Europa  sta  operando un ulteriore itinerario intercontinentale: crociere di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona, un itinerario unico attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez e il Mar Rosso.

Nell’inverno 2010/2011, Costa Crociere riproporrà gli itinerari settimanali nel Golfo con Costa Deliziosa e Costa Luminosa, l’alto di gamma della compagnia numero 1 in Europa.

costa-deliziosa-dubai-inaugurazione-costa-crociere-3

Costa Deliziosa nella prossima stagione estiva – e ancora nell’estate 2011- sarà impegnata in crociere nei fiordi norvegesi e nelle capitali del Baltico; tra gli itinerari di Costa Deliziosa da ricordare l’eccezionale crociera “Giro del mondo” di 100 giorni, che salperà da Savona il 28 dicembre del 2011 e che potrà essere acquistata per intero o in 3 diverse tratte: Savona – Los Angeles, Los Angeles – Singapore e Singapore – Dubai.

 

Costa Deliziosa

Costa Deliziosa, (www.costadeliziosa.com) la più esclusiva e innovativa della flotta insieme alla gemella Costa Luminosa, con una stazza di 92.600 tonnellate e una capacità massima di 2.826 Ospiti, è l’emblema del “made in Italy”. Costruita da Fincantieri in Italia, a Venezia-Marghera, ha impiegato complessivamente 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro.

Costa Deliziosa, insieme alla gemella Costa Luminosa, rappresenta “l’alto di gamma” della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Tutte le caratteristiche della nave si combinano per creare un’esperienza di vacanza di “puro piacere”. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, pregiato legno Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati, 970 lampadari La Murrina. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, a cominciare dalla “Sfera” del Maestro Arnaldo Pomodoro, e dal dipinto di grandi dimensioni “Delizia fisica e Delizia intellettuale”, opera del celebratissimo pittore contemporaneo italiano, Maestro Mario Donizetti.

Costa Deliziosa è all’avanguardia anche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere per eccellenza ed innovazione. Costa Deliziosa, insieme alla nave gemella Costa Luminosa, è infatti la prima nave in  Italia e una delle prime al mondo a essere predisposta per il “cold ironing”. E’ il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo. In questo modo si riduce ulteriormente l’impatto ambientale delle navi anche durante la sosta in porto. Inoltre su Costa Deliziosa sono stati realizzati interventi aggiuntivi per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di limitare lo spreco nell’utilizzo di energia elettrica ed acqua.

Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo di Costa Deliziosa sono eccezionali, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale, e con l’innovativo trattamento Terapia Dell’Oro, una maschera per il viso con foglie d’oro a 24 Carati; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, quest’ultima disponibile anche in cabina “on demand”.

 

DTCM è l’autorità principale per lo sviluppo del turismo a Dubai. Fondato nel 1997, è l’unico organo di licenze per hotel e aziende legate al turismo. Sua funzione comprende la gestione dei siti del patrimonio, terminal crociere e Convention Bureau. DTCM ha 18 uffici all’estero, di cui tre in Cina e due in Arabia Saudita. www.dubaitourism.ae e www.definitelydubai.ae

 

Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e  la compagnia di crociere n.1 in Europa.  Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2009 circa 1,3 milioni di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 15 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove unità, saranno consegnate entro il 2012.  Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Nel 2009 Costa Crociere S.p.A. è  risultata  inoltre al 10° posto per redditività e al 65° posto per fatturato  nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione  oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio. Nel 2009 Costa  Crociere risulta essere  la 1° azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), leader mondiale delle crociere.

costa-deliziosa-dubai-inaugurazione-costa-crociere-5

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Costa Crociere S.p.A.

www.costacrociere.it

Comunicati stampa e foto disponibili su: www.costamediapartner.com

 

3 thoughts on “COSTA DELIZIOSA: Lo Stile Italiano Approda a Dubai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *