Costo della vita a Dubai (2018)

Quanto costa vivere a Dubai? È una domanda che molti si fanno sia quando devono trasferirsi qui e sia solo quando stanno pensando a Dubai come città dove vivere confrontandola con altre città.

Nell’immaginario collettivo a Dubai si vive in mega ville, si posseggono auto di lusso ma non sempre è cosi. Non è facile rispondere quindi a questa domanda perché bisognerebbe considerare tanti aspetti della vita (il modo di vivere, le abitudini di spesa, il numero dei componenti della famiglia ect.) che spesso appartengono a dinamiche soggettive.

Il costo della vita a Dubai è sicuramente alto e rimane una delle città più costose del mondo: ma comunque in linea con le metropoli mondiali. Anzi comparando con Londra, New York, Tokyo, ecc.. scopriamo che forse è una dove più si può mantenere un tenore di vita medio senza spendere troppo.

Uno degli aspetti più importanti da considerare a Dubai è certamente l’alloggio. A meno che non si vada sui “short-term stay” (formula resicende) gli affitti sono basati su contratti annuali e bisogna pagare un certo numero di mesi in anticipo e dare già assegni a garanzia per la restante parte dell’anno (qui i post-datati sono legali). Non a caso molte aziende preferiscono fornire l’alloggio tra i benefit aziendali e questo agevola molto.

Ma come in tante altre capitali mondiali il costo dell’alloggio dipende da dove vogliamo andare a vivere. Ma proviamo a dare qualche riferimento. In genere si parla di studio apartment per indicare un monolocale; un appartamento 1 bedroom si intende avere un salone, una cucina o angolo cottura nel salone e una stanza da letto separata; un appartamento 2 bedroom si intende avere un salone, una cucina o angolo cottura nel salone e una stanza da letto principale (master bedroom) ed una seconda camera da letto; così via. In genere c’è un bagno per ogni camera da letto, più un bagno di servizio.

Un appartamento con 2 BDR in zona Dubai Marina, Downtown, JBR, Palm Jumeirah (le zone diciamo più occidentali) oscilla come affitto annuale tra i 90,000 e i 130.000 AED / anno (tra i 2,000 e i 3,000 USD al mese). Ma se già scegliamo zone meno di prestigio, come JLT, Sport City, JVC già  il prezzo scende sensibilmente e considerando che sono quasi tutte soluzioni con parcheggio, palestra, piscina, ect possono risultare anche molto più economiche di case in zone centrali in altre capitali mondiali dove bisogna aggiungere tutte le altre voci di spesa. Ci sono poi appartmenti in formula residence, dove hai anche la biancheria, le pulizie, ecc.. Queste ovviamente costano di più, ma hai il vantaggio di poter pagare anche di mese in mese. I costi partono da 15,000 AED / mese, ma per zone di prestigio non trovi nulla sotto i 20,000 AED / mese.

Altro aspetto da considerare, l’istruzione. A Dubai costa far studiare il proprio figlio perché non essendoci una valida scuola pubblica, bisogna necessariamente optare per una scuola privata internazionale. Considerando una certa qualità si può arrivare a spendere tra i 20.000/40.000 per la primaria e tra i 50.000-90.000 AED per quella secondaria  In ogni caso, alcune aziende assicurano non solo l’alloggio ma anche la scuola pagata per i figli oltre ad altri benefits.

Generi alimentari & ristoranti:

È difficile capire  se Dubai è cara da questo punto di vista: dipende dal tipo di vita che normalmente una persona conduce, ovviamente tutti i prodotti italiani o non locali costano sensibilmente di più, ma questo vale per qualsiasi bene di importazione.

Andare a mangiare una pizza o andare al ristorante italiano, è considerata una cosa fashion, e quindi viene fatta pagare. Come in Italia può esserlo andare al ristorante giapponese (escludendo quelli di massa con formula All You Can Eat).

Dubai è attualmente tra le prime 100 nella classifica delle città più care al mondo dove vivere per un immigrato. Quindi effettivamente Dubai non può essere considerata una città a basso costo per chi ci si vuole trasferire, ma va anche sfatata la falsa credenza che è una città solo per ricchi miliardari.

A differenza dell’Italia e di altri Paesi nel mondo, a Dubai e negli Emirati Arabi non c’è un salario minimo garantito, un minimo “sindacale”: bisogna essere pronti a trattare. Quando si cerca un lavoro andrebbe fissato un range di riferimento del proprio stipendio desiderato e di non cedere in fase di trattativa. Inoltre se la vostra famiglia rimane inizialmente in Italia o nel vostro paese di nascita, dovrete considerare anche le spese dei voli a Dubai per chi vi viene a trovare ovvero per quando volete tornare a casa da Dubai; spesso anche questo fa parte della trattativa di lavoro: alcune aziende assicurano uno o più voli da Dubai verso il proprio Paese per anno come benefit.
Una volta ottenuto il lavoro a Dubai, vanno considerati 3 fattori per determinare la qualità della vita a Dubai: alloggio, trasporti, istruzione.

Trasporti a Dubai

Dubai offre la possibilità di muoversi sia attraverso i mezzi pubblici (autobus, metropolitana e taxi), sia attraverso auto private. Se gli autobus a Dubai sono in genere appannaggio delle classi sociali più basse, la metropolitana a Dubai (con costi del biglietto che vanno da 3 AED a 7 AED one way) è molto efficiente ma la rete non è capillare, e per chi si sposta molto per lavoro, magari con appuntamenti fissati da clienti è necessario avere un’auto.

Ma quanto costa un’auto a Dubai? Una piccola utilitaria nuova può variare in un range che va dai 40,000 AED ai 90,000 AED, mentre una 4×4 costerà tra i 90,000 AED e i 250,000 AED. Prezzi mediamente più economici dell’Europa (dell’Italia sicuramente), cui va aggiunto un minor costo della benzina, nessuna tassa di possesso e assicurazioni molto più economiche. C’è anche la possibilità di noleggiarla, con prezzi che partono dai 1,300/1,500 AED al mese; ma con 2,500 AED già si prende un piccolo SUV.

In conclusione, le spese maggiori sono sicuramente la casa e la scuola (per chi ha figli). Per una famiglia di 4 persone, considerando una buona scuola per i bimbi e considerando qualche extra, le spese mensili possono essere stimate in non meno di 30.000 AED.

costo della vita a dubai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *