Donne in viaggio a Dubai: intervista a Loredana Scaiano

Da molti anni ormai, Dubai ha visto la donna avere un ruolo sempre più significativo all’interno della città anche nelle funzioni pubbliche e restano ormai solo alcuni banali stereotipi da parte di chi non vive la realtà di Dubai tutti i giorni.

C’é chi vuole continuare ad abbatterli, riaffermando più volte, il ruolo ormai fondamentale della donna. E lo fa, viaggiando in solitaria, lei è Loredana Scaiano, che ha aperto un blog, si è presa un anno sabbatico ed ha iniziato il suo viaggio intorno al mondo ripercorrendo le tappe di Ida Pfeiffer, una scrittrice e esploratrice austriaca che è stata la prima donna ad attraversare il mondo a metà dell’Ottocento.

Si è concessa a noi per un’intervista, nella sua tappa di Dubai:

Rob: ‘Raccontaci la tua esperienza e come è nato questo progetto’?

Loredana: ‘Da troppo tempo desideravo un anno sabbatico, ma ho sempre rinviato per dare la priorità ai doveri ma quando vuoi veramente una cosa prima o poi il modo, lo trovi. Così ho risparmiato e alla fine sono partita, ripercorrendo le orme di Ida Pfeiffer, una donna speciale, che nel 1800 ha iniziato a viaggiare per il mondo da sola. Mi ha ispirato, anche nella riflessione del valore attuale dell’emancipazione femminile’.

R: ‘Cosa è per te, viaggiare’?

L: ‘Viaggiare è libertà. Mi porto dentro questo desiderio da sempre, probabilmente me l’ha trasmesso mio padre’.

R: ‘Quali sono state le tue prime impressioni su Dubai e che sensazioni ti ha trasmesso’?!

L: ‘Dubai mi è piaciuta molto dal primo momento. L’impressione che ne ho avuto è di una città dove si costruisce il futuro. Secondo me, i grattacieli di Dubai sono le piramidi di domani. Oltre a questo, le cose che ho apprezzato maggiormente di Dubai sono le pulizia e la sicurezza, due cose impagabili’.

R: ‘Quali consigli daresti ad una donna che come te vuole vivere queste esperienze’?!

L: ‘Non avere paura. Fidarsi della gente, senza mai abbassare la guardia, capacità di adattamento, positività e dopo il primo volo, il più è fatto’.

R: ‘Quali saranno le tue prossime tappe e come andrà avanti questa avventura’?!

L: ‘Continuo a seguire le orme di Ida Pfeiffer, quindi dopo Dubai mi aspetta Iran, Armenia, Georgia, Turchia e Grecia. Finisco il viaggio a Corfù da dove Ida si imbarcò verso Trieste e quindi Vienna, mentre io, tornerò a casa da Brindisi’.

R: ‘E infine un saluto ai lettori e agli amici di DubaiBlog

L: ‘saluto tutti dal mio giro del mondo, con un pizzico di invidia per voi che vivete qui’.

Per seguire Loredana nel suo viaggio: clicca qui loredana scaiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *