Innovazione Dubai: ecco le prime stazioni di ricarica per auto ibride

innovazione Dubai stazione ricarica elettricaI proprietari di auto ibride ed elettriche a Dubai posso essere contenti. Anche il paese del petrolio ha preso consapevolezza che forse esso non potrà rappresentare il futuro. Sua Altezza Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente del Supremo Consiglio di Dubai Energy, ha inaugurato la prima stazione di ricarica di veicoli elettrici a Dubai presso il Dubai Electricity Water Authority (Dewa). La mossa sostiene l’iniziativa di ‘Smart Dubai’, lanciato da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid, Vice-Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, per rendere la città più felice e sostenibile offrendo un’esperienza più efficiente e più sicura per i residenti e visitatori. Mattar Al Tayer, presidente del consiglio di amministrazione e il direttore esecutivo dell’Autorità Strade e Trasporti (RTA) che ha partecipato a questa inaugurazione: “Dubai ha tutti gli elementi per essere una leader globale nel campo della sostenibilità, la competitività, e la green economy, questa stazione è un passo importante verso la realizzazione di obiettivi sostenibili che possono trasformare Dubai nella città più efficiente del mondo.” Quest’azione supporta anche il Piano di Dubai 2021 e la strategia energetica integrata di Dubai 2030 per ribadire Dubai come hub globale per il commercio, la finanza, il turismo, e la sostenibilità, e un modello globale dei più elevati standard di efficienza energetica. Uno dei principali fattori per il successo delle città intelligenti è quello di fornire un ambiente intelligente,razionale e sostenibile utilizzando le risorse in modo innovativo.

La Dubai Electricity Water Authority (Dewa) ha sviluppato una strategia globale per le reti intelligenti. Attualmente, Dewa sta realizzando tre attività principali: energia solare per case ed edifici, applicazioni intelligenti attraverso contatori e reti intelligenti, e le infrastrutture per stazioni di ricarica di veicoli. “Questa iniziativa pionieristica conferma gli sforzi di Dewa per ridurre l’impronta di carbonio, proteggere l’ambiente, e guidare lo sviluppo sostenibile di Dubai per il futuro. Siamo fiduciosi che questo progetto avrà il pieno sostegno dei residenti di Dubai, nonché l’appoggio anche di organizzazioni governative e private,” ha concluso Al Tayer. Oltre alla costruzione di 100 stazioni di ricarica nel 2015 (nelle strade principali, edifici governativi, centri commerciali, aeroporti, parchi), la Dewa supporterà l’introduzione di veicoli elettrici nell’emirato con l’aiuto di una serie di organizzazioni nazionali e private per implementare questo progetto importante. Questi includono i produttori di automobili, aeroporti nazionali, centri commerciali, stazioni di servizio, Municipalità di Dubai, RTA, alberghi e proprietari e gestori di parcheggi a Dubai. La DEWA sta lavorando anche con gli sviluppatori immobiliari, come Emaar e Nakheel, per determinare i siti più idonei per la creazione delle stazioni di ricarica in tutta l’area di Dubai. Queste stazioni di ricarica esposte al sole andranno ad energia solare carbon-neutral, ciò significa nessun gas serra verrà emesso in atmosfera. Le Auto ibride o elettriche sono relativamente più costose di poche migliaia di dollari, a seconda della marca, rispetto alle macchine tradizionali ma i sostenitori di questa iniziativa hanno detto che gli automobilisti possono considerare l’efficienza energetica delle auto ibride ed elettriche con zero emissioni nell’ambiente. Inoltre un conducente del veicolo elettrico potrà risparmiare anche sui costi del carburante seppur bassi. Il tempo di ricarica nelle stazioni a Dubai varierà, le stazioni di ricarica rapida forniranno circa l’80 per cento di carica dopo 40 minuti. “Alcuni di loro avranno bisogno di due ore, alcuni 40 minuti, ma tutto dipende dalle batterie delle auto.

Si ritiene, inoltre  che il basso prezzo della benzina negli Emirati Arabi Uniti non scoraggerà gli automobilisti al passaggio ai veicoli elettrici perché quest’ultimi hanno molti altri vantaggi. Oltre ad essere rispettosi dell’ambiente e costo di ricarica a buon mercato, le auto elettriche non richiedono una manutenzione regolare come i motori a benzina. nessuna manutenzione al motore. Alcune case automobilistiche tra cui BMW, Renault, Lexus e Nissan hanno già disponibili auto elettriche e ibride negli Emirati Arabi Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *