Kingdom Tower: il nuovo grattacielo dei record supera anche il Burj Khalifa

kingdom-tower-tallest-building-in-the-world

La Kingdom Tower (Arabic: برج المملكة‎ ‎), conosciuta anche come Mile-High Tower (Arabic: برج الميل‎ ‎), la torre del miglio, sorgerà a Gedda, sul Mar Rosso. Quel genio di Frank Lloyd Wright lo aveva immaginato nel 1956, chiamandolo The Illinois: una guglia iconica svettante nel cielo di Chicago; non sarà forse un caso che la Kingdom Tower è stata progettata proprio da uno studio di Chicago: Adrian Smith + Gordon Gill Architecture, dalle cui matite sono state partorite anche le infrastrutture della avveniristica Masdar City.  Il suo costo si aggira intorno ai 12 milioni di sterline, pari a circa 13 milioni di euro: la megastruttura è finanziata dalla Kingdom Holding Company, la più grande società saudita di proprietà della famiglia reale. Il grattacielo farà parte infatti di un quartiere dove vivranno circa 80mila persone.

La torre avrà 275 piani e 12 milioni di metri cubi di spazio interno. Per raggiungere la sua vetta i visitatori impiegheranno in ascensore ben 12 minuti e una volta lì, a oltre un chilometro e mezzo di altezza, potranno ammirare un panorama davvero mozzafiato. Cosa ospiterà la ‘Kingdom Tower’? alberghi a 5 stelle, centri commerciali ed uffici.

Lo studio Adrian Smith + Gordon Gill Architecture ha annunciato che i lavori inizieranno a gennaio 2012.

Un portavoce dello studio: “I can confirm Adrian’s statement to The National that construction on Kingdom Tower is scheduled to begin in January.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *