Noleggio auto a Dubai: arriva la nuova app UDrive

Arriva il noleggio dell’auto al minuto anche a Dubai. UDrive é la nuova app che consente di noleggiare un auto per 50 fils al minuto. Sulla scia di altri capitali europee e internazionali ( enjoy e Car2go in Italia) arriva anche a Dubai il servizio pay and go delle auto. E forse mai come questa volta a Dubai diventa un servizio molto utile.

Questa nuova applicazione chiamata UDrive consente di prenotare una macchina per soli 50 fils al minuto, e lasciarla ovunque a Dubai e gratuitamente.

La prenotazione iniziale assomiglia molto a servizi come Enjoy o Uber. Una mappa che mostra la posizione della flotta delle auto UDrive, la prenotazione delle auto e lo sblocco tramite app.

Ma come funziona? Prima si scarica l’applicazione, si paga una quota associativa mensile Dhs 20 e con il proprio profilo si prenota auto tra quelle più vicine. Le auto si aprono con il telefono, la chiave si trova nel vano portaoggetti e viene sbloccata con un codice PIN inviato con l’app, così la carica dei 50 fils al minuto inizia. La carica si arresta quando hai parcheggiato e la chiave è bloccata di nuovo. Parcheggio, benzina e assicurazione sono tutti inclusi.  Quindi se si guida l’auto per un’ora ti vengono addebitate Dhs 30 ma dopo 4 ore l’auto non si paga più e il resto della giornata é gratis, questo significa che è possibile noleggiare l’auto per 24 ore per Dhs120. Niente male. C’è un limite di distanza di 150 chilometri,  se si va oltre la distanza massima c’é un addebito extra di 25 fils per chilometro.

Una volta terminato l’uso, si può lasciare l’auto alla propria destinazione finale. Le vetture sono dotate di un contrassegno di parcheggio A-zona, il che significa che si può parcheggiare ovunque tranne Dubai Media City e Deira dove c’é mercato del pesce.

A seconda del traffico, si potrebbe guidare da Dubai Marina all’aeroporto internazionale di Dubai per circa 15 Aed – che è sicuramente più economico del taxi. Qualcuno che ha provato il servizio dice che un viaggio da JLT al Mall of the Emirates é costato solo Dhs8 – anche se essendo pagamento al minuto, molto dipende dal traffico.

L’idea alla base è quella di offrire il noleggio delle auto senza problemi. Attualmente ci sono solo 50 vetture UDrive a Dubai (tutti sono Toyota Yaris ) ma é già partito un altro ordine di altre 150 e quindi la flotta è destinata sicuramente a crescere nel corso dei prossimi sei mesi, in linea con la domanda, così si potrà essere in grado di trovare sempre un auto molto vicina.

Hasib Khan, direttore generale, UDrive, ha detto: “Siamo in continua evoluzione e c’é la necessità a Dubai di trovare nuove soluzioni di trasporto, la natura transitoria della vita, e i costi superiori per avere la proprietà delle automobili rende il noleggio pay-as-you-go noleggio una valida alternativa. Per coloro che non vogliono impegnarsi per la proprietà, o non hanno la necessità di lunghi tragitti tutti i giorni, UDrive potrebbe essere la scelta perfetta.”

Come ci si organizza con la benzina? C’è un adesivo VIP dal serbatoio della benzina, il che significa che è possibile riempire l’auto gratuitamente in qualsiasi Enoc o stazione Eppco durante la guida, basta non provare a farlo in un altro tipo di stazione, altrimenti si dovrà pagare. Ovviamente per chi fa benzina ci sarà un premio bonus di 20 minuti sul conto.

Funzionamento sistema:

  • Scarica l’app da Google Play o App Store di Apple, quindi fare clic su Registra ora.
  • Caricare la patente e Emirates ID. Dovrete anche inserire la data di scadenza e tutti i dati del vostro Emirates ID e la licenza – Ti verrà inviata un’e-mail per mettere i dati di pagamento. Una volta prenotata l’auto tramite l’applicazione, si avranno 15 minuti per arrivare ad aprirla prima che la prenotazione viene annullata. Se avete bisogno di prenotare un auto in anticipo chiamate 800-837.483 per prenotare.

Tabella costi:

  • 20Dhs al mese quota di adesione obbligatoria.  
  • Addebiti di 50 fils al minuto (questo include carburante e spese di parcheggio pubblico – ad eccezione di Dubai Media City e Deira). Questo significa un’ora Dhs 30 un’ora, e dopo quattro ore non sei più addebitato per quel giorno, quindi un totale noleggio per 24 ore di Dhs120.
  • Multe di traffico – costo effettivo della sanzione più Dhs50.
  • Incidente: rapporto bianco della polizia non si paga nulla. Se si ha un rapporto rosso si deve pagare un eccesso di Dhs1,500.

Per maggiori informazioni sul nuovo servizio di auto visita il sito ufficiale  udrive.ae 

servizio udrive noleggio auto tempo dubai basso costo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *