Non solo Dubai Blog

Secondo recenti statistiche, la percentuale di utenti Internet appartenenti al mondo arabo si aggira intorno al 5%, su 1,5 miliardi di abituali utilizzatori nel mondo. La diffusione di Internet e Blog nel mondo arabo è limitata dalle questioni linguistiche: impossibilità fino ad oggi di usare termini in arabo se non nella loro traslitterazione con caratteri latini, difficoltà nelle traduzioni automatiche offerte dai più potenti motori di ricerca (se a volte sono ai limiti della risibilità le traduzioni dall’inglese all’italiano e viceversa, si provi ad immaginare cosa accade con l’arabo..).
Sicuramente la possibilità di registrare domini in lingua araba e la relativa gestione degli stessi da parte dei DNS, amplierà il numero degli utilizzatori che hanno come loro prima lingua l’arabo.

Si veda anche: domini in arabo

fonte: http://cyber.law.harvard.edu/publications/2009/Mapping_the_Arabic_Blogosphere


La Blogosfera araba è una realtà altamente dinamica; recenti studi parlano di 35,000 blog correntemente aggiornati, con una predominanza di blogger giovani di sesso maschile (la maggioranze di blogger di sesso femminile si può individuare nella sottosfera dell’Egitto). Nella zona del MENA (Middle East North Africa – Medio Oriente Nord Africa) i blog vedono l’utilizzo di varie lingue:
– Kuwait: predominanza di blog in Arabo e Inglese
– Paesi del Mediterraneo Orientale: predominanza di blog in lingua Inglese, in aggiunta o in sostituzione dell’Arabo
– Paesi Maghrebini: Arabo e Francese
– Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman, Bahrein: Arabo e Inglese sono alquanto bilanciati
– Arabia Saudita ed Egitto: prevalenza di Arabo, Inglese

La veste internazionale data sin dall’inizio a DubaiBlog, ha invece lasciato campo aperto agli autori, al fine di non porre limiti alle possibili espansioni. Ecco perché si trovano articoli in italiano, in inglese, in spagnolo e presto si avranno anche in arabo, francese e altre lingue; talvolta lo stesso autore pubblica in più lingue, altre volte un autore traduce l’articolo di un altro autore (citando l’articolo originale). Il tutto per dare un servizio internazionale.

E se vuoi collaborare con noi, non esitare a contattarci!

2 thoughts on “Non solo Dubai Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *