Pioggia forte e temporali a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti

Questa mattina Dubai e gli Emirati Arabi Uniti sono stati colpiti da forti venti, piogge torrenziali e temporali che stanno causando grossi disagi alla popolazione con problemi alla viabilità e scuole chiuse.

Anche Abu Dhabi è stata colpita da una tempesta con auto sommerse dall’acqua, detriti volanti e danni agli edifici.

Poco dopo mezzogiorno, l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi ha twittato che “a causa delle condizioni meteorologiche avverse, i voli all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi sono sospesi fino a nuovo avviso”. In realtà verso le 13:30 l’aeroporto ha comunicato che i voli avevano ripreso normalmente.

Anche alcuni voli a Dubai sono stati rinviati: “i passeggeri Emirates sono pregati di verificare il loro stato di volo prima di dirigersi verso l’aeroporto”, ha detto un portavoce della società in una nota.

Sulle strade, tanta polizia per garantire il corretto flusso delle auto. La maggior parte delle inondazioni era sulla Sheikh Zayed Road in direzione di Abu Dhabi e Jebel Ali.

“Stiamo chiedendo alle persone di usare percorsi alternativi per evitare ritardi sulle strade”, ha detto Moaza Al Marri, direttore marketing e comunicazione aziendale presso l’Autorità Strade e Trasporti a Dubai.

Al Marri ha aggiunto che la RTA sta chiedendo alle persone di guidare in modo sicuro rallentando e evitare le zone allagate.

“Inoltre, se non vi è alcuna urgenza, evitare di farlo con questo tempo. La situazione è gestibile e non vi è alcun grave emergenza al momento, ma le persone non sono abituate a guidare con un tempo simile, quindi si stanno diffondendo messaggi sui social media per invitare a guidare in sicurezza.” ha aggiunto.

Alcune zone sono state gravemente colpite dalle inondazioni: la zona di green community è completamente allagata, anche il Ibn Battuta Mall con l’acqua all’interno del centro commerciale Tutti gli uffici del Dubai International Financial Centre (DIFC) sono stati chiusi e i dipendenti hanno evacuato.

Le scuole di tutto il paese sono state chiuse.

L’Abu Dhabi Education Council (Adec) ha annunciato la sospensione delle lezioni in tutte le scuole nell’emirato, tra cui Al Ain, oggi, 9 marzo a causa delle condizioni climatiche per garantire la sicurezza degli studenti.

L’annuncio è stato dato dal Dr. Ali Rashid Al Nuaimi, direttore generale della Adec.

Anche alcune scuole private a Dubai hanno informato la loro comunità della chiusura per ragioni di sicurezza: La Dubai American Academy ha anche emesso una nota in cui comunicava che la scuola rimarrà funzionale oggi, lasciando ai genitori la decisione se prelevare i propri figli. Le scuole dovrebbero riaprire Giovedì ma la situazione è da monitorare. 

piogge temporali dubai emirati arabi uniti disagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *