Sport a Dubai: i migliori eventi sportivi dell’inverno 2014

Sport a Dubai: i migliori eventi dell'inverno 2014Per organizzare eventi sportivi di alto livello servono infrastrutture adeguate, capitali da investire, mentalità imprenditoriale. Tutte caratteristiche che la scintillante Dubai possiede in abbondanza, unite ad un contesto urbano accogliente, eterogeneo e pulito e ad una posizione comoda da raggiungere dall’Europa, dall’Oriente, dall’Australia e dall’Africa. Per tutte queste ragioni, Dubai e gli Emirati Arabi stanno diventando una sede d’elezione per molte manifestazioni sportive di primo piano. Vediamo, raccontate dal blog di viaggi Opodo, le più interessanti dei primi mesi del 2014.
Se vi piacerebbe assistere ad una di queste competizioni o semplicemente visitare la città simbolo degli Emirati, date un’occhiata ai voli per Dubai.

Dubai Marathon: 24 gennaio 2014

L’evento sportivo che apre l’anno a Dubai è questa grande maratona di fine gennaio, diventata dalla sua nascita (nel 2000) fino ad oggi sempre più grande e corteggiata dagli sponsor locali e internazionali. I runners corrono per vincere un premio che va dagli 8.000 ai 200.000 dollari, mentre gli amatori possono prendere parte alle versioni di 10 o 3 km. Scegliere di partecipare ad una maratona in una città peculiare come Dubai è un’esperienza assolutamente da provare, perchè significa far correre l’immaginazione oltre che le gambe.

Sport a Dubai: i migliori eventi sportivi dell'inverno 2014

Dubai Desert Classic: 27 gennaio – 2 febbraio 2014

Il maggiore evento golfistico degli Emirati porta nel deserto mediorientale i più noti sportivi internazionali, per un grande spettacolo garantito sia dal livello della competizione che dal contesto in cui si gioca: laghi, palme e una sensazionale vista dello skyline cittadino in lontananza rendono la visione del torneo ancora più piacevole. Inaugurato nel 1989, il Dubai Desert è stato il primo evento dell’European Tour ad essere ospitato nell’area.

Dubai tour 2014: 5-8 febbraio 2014

Il Dubai Tour è una corsa ciclistica a tappe organizzata dal Dubai Sports Council in collaborazione con RCS Sport. 16 squadre del circuito pro, composte da 8 atleti ciascuna, correranno tra i percorsi tracciati in città. Si inizia con la prova a tempo, 10 km in velocità nei quartieri nuovi, per finire con l’Old Dubai Stage, tappa di chiusura lunga 124 km che corre tra le alte costruzioni verticali di questa metropoli in continuo movimento. Molti i grandi nomi che prenderanno parte alla competizione, tra cui il campione del mondo su strada Alberto Rui Costa, Mark Cavendish e Joaquin Rodriguez.

Dubai Duty Free Tennis Championships: 17 febbraio – 1 marzo 2014

Tennisti del calibro di Roger Federer, Andre Agassi, Rafael Nadal, Maria Sharapova e Lindsay Davenport hanno in passato partecipato a questo torneo, che prevede incontri maschili e femminili di singolo e doppio e si svolge presso l’ Aviation Club Tennis Centre per una durata di 2 settimane. Il totale dei premi in denaro è pari a 1 milione di dollari e la manifestazione ha luogo dal 1993. Gli headliner di quest’anno sono il nr.2 del mondo Novak Djokovic e il 17 volte campione del Grande Slam Roger Federer.

Dubai World Cup Horse Race

Un importantissimo evento non solo per Dubai ma per tutti gli ambienti sportivi del mondo legati ai cavalli, il Dubai World Cup è la più grande corsa di cavalli con un montepremi di più di 26 milioni di dollari assegnato in una sola sera. La parte più emozionante è sempre la finale, una corsa notturna di 2 km nel deserto di sabbia illuminato e pieno di spettatori entusiasti che gridano ed esultano. Bellissimi cavalli e abili cavalieri competono per aggiudicarsi l’incredibile premio di questa competizione che è un vero e proprio must per tutti gli appassionati del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *