Rinnovo passaporto negli Emirati Arabi Uniti: il consolato italiano, il più veloce

rinnovo passaporto italiano negli emirati arabi uniti Nelle classifiche di efficienza burocratica, l’Italia non sempre è tra i primi paesi ma ci sono sempre le eccezioni. Una di queste eccezioni arriva dal Consolato italiano negli Emirati Arabi Uniti che in 20 minuti ti rinnova il tuo passaporto, si, avete capito bene, 20 minuti!!! Ottenere un nuovo passaporto può essere difficile per alcuni residenti, soprattutto quelli che hanno bisogno di viaggiare e hanno dimenticato di rinnovare i loro documenti di viaggio.

Alcuni hanno bisogno di prendere un giorno di assenza dal lavoro per richiedere un nuovo passaporto e poi riceverlo giorni o settimane più tardi. Il rinnovo del passaporto è una parte integrante della vita dell’espatriato negli Emirati Arabi Uniti perché molte delle operazioni e dei servizi richiedono un passaporto valido. In questo, il Consolato italiano a Dubai e l’ambasciata ad Abu Dhabi sono assolutamente efficienti: ”Facciamo il possibile per mantenere le persone nel consolato nel più breve tempo possibile, perché il loro tempo è prezioso così come è il nostro,” ha detto Giovanni Favilli Console Generale. ”Abbiamo messo a punto il processo in modo che non si spreca tempo, senza compromettere la sicurezza.” Favilli ha detto che sono in grado di rilasciare i passaporti in pochi minuti perché a differenza di molti consolati, qui si ha la capacità e l’autorità per la stampa dei passaporti a livello locale. Il Consolato italiano ha emesso 1.100 passaporti nel 2014, con una media di quattro al giorno. La piccola domanda potrebbe essere un fattore di emissione più veloce in quanto ci sono solo 10.000 gli italiani negli Emirati Arabi Uniti. I loro passaporti sono validi per 10 anni, quindi la domanda di rinnovo è meno rispetto a coloro che hanno cinque anni di validità dei passaporti o quelli con popolazioni più grandi. Altri consolati autorizzati a stampare passaporti a livello locale e in grado di fornire il servizio in poco tempo sono il Giappone, che prende un massimo di tre giorni lavorativi, e l’India, che richiede un minimo di sette giorni lavorativi, anche con 850 applicazioni al giorno. Kenya segue con tempi di elaborazione e consegna da sette a 10 giorni se stampati a Dubai, e ci sono circa 40.000 kenioti negli Emirati Arabi Uniti. Gli Stati Uniti sono quinti in questa speciale classifica con una media di 10 giorni lavorativi anche se i passaporti americani sono stampati nel loro ufficio negli Stati Uniti. Per le comunità con una popolazione molto più grande e i cui passaporti sono stampati all’estero richiedono da tre a quattro settimane come il Pakistan, e fino a otto settimane per il Regno Unito e le Filippine. Il consolato filippino elabora tra i 250 e 300 passaporti al giorno, rilasciando validità per cinque anni e ci sono circa 450.000 filippini negli Emirati Arabi. Tempi lunghi per il Nepal, 30-45 giorni, Sri Lanka 30-60 giorni. In altri luoghi in cui vi è l’instabilità politica, a volte, il rinnovo del passaporto potrebbe richiedere fino a 12 settimane come in Egitto. Per i casi di emergenza comunque molti consolati possono emettere passaporti con formula urgente o accelerata, come lo Sri Lanka, l’India, il Pakistan, e la Finlandia.

Inoltre quasi tutte i consolati organizzano gli appuntamenti per il passaporto on-line, anche se è necessario recarsi fisicamente per catturare i dati biometrici del richiedente. Molti consolati accettano solo pagamenti in contanti, mentre consolati come gli Stati Uniti, il Regno Unito, Cina e Australia hanno strutture per pagare con carte di credito. Per quanto riguarda i costi, i passaporti più economici emessi sono di Cina a Dh120, Bangladesh a Dh125, e Thailandia al DH130. L’Italia costa circa Dh 485 per avere il rinnovo del passaporto.

One thought on “Rinnovo passaporto negli Emirati Arabi Uniti: il consolato italiano, il più veloce

  • 17 aprile 2016 at 13:29
    Permalink

    Avrei bisogno di rinnovare il mio passporto prima possiblie, avcrei bisogno di sapere cosa devo portare e fare .
    Molte grazie

    laura Ciccarelli
    Residente in Dubai da 14 anni
    mob:00971-50-4293484

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *