iBeacon a Dubai? Ecco cosa c’è da sapere..

iBeacon a Dubai? Ecco cosa c'è da sapere..Durante la nostra visita all’IoTX 2015 (Internet of Things eXhibition è una fiera dedicata alle tecnologie web e alla loro applicazione per un’ecosostenibilità), abbiamo avuto modo di entrare in contatto con una nuova tecnologia: iBeacon.

La tecnologia iBeacon basata Bluetooth Low-Energy, consente ai dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze. In poche parole, consiste di due parti: un presentatore (un dispositivo beacon) e un ricevitore (una app per smartphone). Il presentatore si pubblicizza sempre dicendo “Io sono qui, il mio nome è…”, mentre il ricevitore rileva questi sensori beacon e fa tutto ciò che è necessario fare, in base a quanto vicino o lontano sia da loro.

Pensate a iBeacon come ad un piccolo faro. Normalmente, l’osservatore è una App, mentre il presentatore/trasmettitore può essere uno dei popolari dispositivi beacon presenti sul mercato, un dongle Bluetooth Usb, un computer con un Bluetooth Low-Energy compatibile, un iPad, un iPhone o uno smartphone.

Da un lato questo consente di supportare la salvaguardia del pianeta, evitando inutili sprechi di carta (volantini, menu, e tutti i flier che vanno periodicamente aggiornati), dall’altro consente di operare azioni di micro-location marketing: inutile fornire informazioni sul menu del giorno a una persona che – seppur registrata – si trova magari a centinaia di km di distanza. Molto più efficace far arrivare il messaggio a chi – follower o meno – è nelle immediate vicinanze.

Basato su questa tecnologia, Knoq è un’applicazione pensata per mettere in comunicazione locali pubblici e negozi (ristoranti, musei, outlet, …), con possibili utenti interessati a ricevere:  informazioni, sconti, menu del giorno,.. quando passano nelle vicinanze.

Se sei un utente finale..

Vuoi ricevere le ultime news, offerte, sconti, direttamente sul tuo cellulare? Scarica la APP gratis..

Knoq Application Download Google Play

Knoq Application Download Apple Store

 

Se gestisci o rappresenti un negozio o un locale pubblico..

Un negozio, un parco giochi, un aeroporto, un hotel, uno stadio, un noleggio auto.. sono solo alcuni esempi di possibili luoghi di applicazione della tecnologia.

Levi`s, Dockers, Charley`s, Bagel Bar already implemented this technology. Al Madani Group of companies – distributor of those brands in the GCC (together with other ones) – adopted iBeacon devices in their stores.  Al Madani Group believes in a win-win partnership that enhances the quality of the products and services while building trusting relationship that will lead to greater customer experience, confidence and loyalty.

Vuoi raggiungere i tuoi clienti con informazioni targettizzate? Prova gratuitamente

Free Trial Period

Contatta Knoq per un Trial Periodo di prova gratuito.

Tel: +971 4 442 3148
Skype: knoqdubai
info@knoq.ae

Vuoi aumentare l’efficacia delle tue azioni di marketing? Cliccando sulla notifica, l’utente viene reindirizzato sull’URL desiderato e quindi da li può continuare un’interazione diretta.

Quale è la novità dell’iBeacon e perchè risulta essere così strategico? 

I benefici spaziano dai programmi di loyalty ai servizi di couponing alla possibilità di customizzare la comunicazione e le offerte promozionali. L’esperienza utente nel caso dell’iBeacon (di fatto un’estensione della tecnologia BLE) è one-to-many (a differenza dell’NFC – Near Field Communication – che è one-to-one): quando lo smartphone dotato di Bluetooth entra nel raggio di trasmissione questo riceve un segnale con le misure che determinano in modo approssimativo la distanza dal beacon. Il sistema operativo a quel punto fa in modo che l’app interroghi l’ID sulla azione da intraprendere. La facilità di utilizzo sta dunque nel fatto che l’utente finale risponde a notifiche che sono generate nel momento in cui si trova nel raggio d’azione di un BLE Beacon.

Knoq Stand at the IOTX 2015

Lo Stand Knoq all’IOTX 2015, Dubai World Trade Center

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *