Arrivare a Dubai con Emirates

Arrivare a Dubai con EmiratesEmirates (in arabo الإمارات al-Imārāt – unione, a rappresentare l’Unione degli Emirati Arabi Uniti) è la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai con base a Dubai, è l’unica ad operare collegamenti diretti con Dubai. Il suo hub principale è infatti l’Aeroporto Internazionale di Dubai (Dubai International Airport – DXB). Tutte le altre compagnie fanno infatti scalo, mentre Etihad e Alitalia effettuano collegamenti diretti si, ma con Abu Dhabi.

Dall’Italia partono voli Emirates da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia; la durata del viaggio e’ di circa 5 ore e mezzo / sei ore senza scalo; scegliendo alternative con scalo, si rischia di stare in ballo anche più di 15 ore. Mentre se si arriva ad Abu Dhabi, poi si devono coprire con taxi, autobus o auto a noleggio i circa 130 km che separano la capitale da Dubai.

La Emirates atterra invece al Termina 3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai, il più trafficato del Medio Oriente; ospita all’anno circa 38 milioni di passeggeri. Per molti viaggiatori del Medio Oriente e dell’Africa, Dubai è una sosta importante; e oltre ai viaggiatori, Dubai gestisce anche milioni di tonnellate di merci all’anno. L’Aeroporto internazionale di Dubai è stato vincitore di numerosi premi per la sua efficienza e per l’alta qualità dei servizi offerti, ed il Terminal 3 rappresenta l’elite di questo aeroporto. Un secondo aeroporto (il Dubai World Central International Airport) è attualmente in costruzione.

L’aeroporto dispone di 4 terminal, uno per le merci e tre per i viaggiatori. I Terminal 1 e 3 sono collegati tra loro: il 3 è utilizzato esclusivamente dalla compagnia aerea Emirates, mentre il terminal 2 è separato dagli altri ed utilizzato soprattutto per i voli charter e low cost regionali. Un servizio di bus navetta collega il terminal 2 con gli altri.

Il Dubai International Airport DXB è il principale aeroporto di Dubai, insieme ad Abu Dhabi la più grande città degli Emirati Arabi Uniti.

C’è una stazione metropolitana sia al Terminal 1 sia al Terminal 3, che va verso varie località della città.

L’aeroporto si trova circa 4 km a sud-est del centro di Dubai; c’è una strada (Airport Road) che viaggia lungo tutto l’aeroporto e va fino al centro, in direzione sud-est. Gli autobus Luxury (autobus dell’aeroporto internazionale di Dubai) vanno fino al centro città e a vari hotel, e partono di fronte ai Terminal 1 e 2. Gli autobus di linea che vanno al centro sono la linea 4, 11, 15, 33 e 44, e partono dal Terminal 1, mentre la linea 2 parte dal Terminal 2.

Le agenzie di autonoleggio si trovano nel Terminal 1: A Sia, Autolease, Budget, Continental, Diamond Lease, Dollar, Europcar, Hertz, Patriot, National, Sixt, Thrifty e United Car.

taxi sono disponibili di fronte ai terminal 1, 2 e 3.

2 thoughts on “Arrivare a Dubai con Emirates

  • 20 Marzo 2016 at 21:40
    Permalink

    vorrei chiedere, io arrivo con volo Emirates Malpensa -Dubai, poi devo proseguire sempre con Emirates per Bangkok, devo aspettare circa 2 ore e mezza, appena arrivato dove devo andare in che zona ci sono le partenze è molto distante dalla zona di arrivo alla zona delle partenze .
    Grazie per la rispostaSandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *