Hatta Mountain Safari – una magnifica escursione da fare a Dubai

Tra le tante escursioni possibili a Dubai, c’è ne è una che lascerà emozioni indescrivibili: l’Hatta Moutain Safari. Hatta è una città situata 115 km a sud-est di Dubai, situata tra le montagne rocciose; a causa dell’altitudine il clima è più secco di Dubai e questo ne fa una meta turistica per i residenti, specie nei mesi più caldi.

Nel mio caso il gruppo era abbastanza eterogeneo: oltre me, una coppia di simpatici australiani, una hostess libanese con due sue amiche brasiliane.

hatta-mountain-safari-dubai-1

La nostra guida:

hatta-mountain-safari-dubai-2

Generalmente il tour inizia la mattina; si comincia con un breve tratto di deserto, dove si potrà godere delle emozioni della guida in fuoristrada.

hatta-mountain-safari-dubai-3

Un piccolo imprevisto a volte può capitare.. anche dover cambiare una ruota. In realtà non abbiamo bucato. Per poter migliorare l’aderenza delle ruote nel deserto, prima di andare sulle dune, le ruote si devono parzialmente sgonfiare; evidentemente una era stata sgonfiata troppo, facendo uscire così il pneumatico dalla sede. Niente di grave, però grazie alla nostra guida esperta. Anzi un simpatico diversivo..

Dopo il tratto di deserto, il tour Hatta Moutain Safari vi farà percorrere la E44 che collega Dubai ad Hatta e prosegue poi fino allo Stato dell’Oman. Sono circa 45 Minuti di viaggio, ma per un tratto bisogna passare per l’Oman, per cui bisogna prevedere due “check point”. Non una vera e propria dogana, ma un controllo passaporti.

Se andate con la vostra auto tenete presente che adesso il passaggio sulla E44 è interdetto agli expat e quindi si deve fare il giro per evitare questo tratto. E in ogni caso per andare in Oman anche se solo per brevi tratti (le Hatta Pools sono poco dopo il confine) è necessaria l’assicurazione omanita. Se avete un’auto a noleggio potete acquistare in genere l’assicurazione direttamente dal noleggio auto o dovete comunque comunicare l’intenzione di varcare il confine per richiedere un’autorizzazione (altrimenti al confine non vi farebbero acquistare l’assicurazione in ogni caso).

hatta-mountain-safari-dubai-4

Una breve fermata al Mercato ci consentirà di acquistare frutta e verdura fresca, acquistare souvenir, vasi e tappeti.

La fermata successiva è l’Hatta Heritage Village, nel cuore delle montagne rocciose di Hatta; aperto al pubblico nel febbraio del 2001 dopo un’attenta e vasta ristrutturazione (sono stati usati gli stessi materiali originali quali fango, fieno, legno e fronde di palme) il villaggio mostra a visitatori e turisti un esempio del passato di Dubai e degli Emirati.

Le due torri che dominano il villaggio, conosciute come le “due roccie” erano una fortezza di difesa contro gli invasori. La storia di Hatta Heritage Village risale a 2000 – 3000 anni: era costituito da 30 edifici, ognuno dei quali differiva dall’altro per grandezza, disegno degli interni, materiali utilizzati.
hatta-mountain-safari-dubai-5
Arriva quindi il momento tanto atteso: un tuffo nelle piscine naturali nel bel mezzo delle montagne rocciose di Hatta, le Hatta Pools.

hatta-mountain-safari-dubai-7

Dopo la faticosa giornata, ci si concede un pranzo all’Hatta Fort Hotel.

hatta-mountain-safari-dubai-8

7 thoughts on “Hatta Mountain Safari – una magnifica escursione da fare a Dubai

  • 11 Settembre 2009 at 15:46
    Permalink

    bravo nico!

  • 11 Settembre 2009 at 15:57
    Permalink

    NIENTE MALE!!!! MA PREFERIREI ESSERE SUL POSTO MAGARI CON TE

  • 11 Settembre 2009 at 16:03
    Permalink

    Vito lo sai che vado a Dubai abbastanza spesso… quando vuoi venire sei sempre il benvenuto!

  • 11 Settembre 2009 at 16:33
    Permalink

    Dubitai….ma adesso…DUBAI!!! Bravo Nico. My compliments.

  • 11 Settembre 2009 at 22:05
    Permalink

    grandi nico…

  • 11 Aprile 2014 at 20:14
    Permalink

    in che mese ti trovavi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *